top of page

Lorenzo Bravo
5 set 2025
Il sapereš§ diventa potere soltanto quando lo mette in pratica con lāazione. š°
Il filosofo inglese Francis BaconĀ affermava che "Sapere ĆØ potere", ovvero che la conoscenzaĀ ha il potere di sviluppare il pensiero criticoĀ necessario a comprendere, gestire ed affrontare le sfide della vita.
Anche quelle che riguardano la gestione dei nostri soldi e la nostra libertĆ finanziaria.

Ed in effetti, si tratta di un principio applicabile a qualsiasi campo della nostra vita: più informazioni si hanno di una determinata situazione, maggiori saranno le probabilità di successo.
La comprensione di concetti finanziari di base ĆØ il pilastro del successo (quindi della felicitĆ ), indispensabile per una corretta pianificazioneĀ e per affrontare scelteĀ efficienti, consapevoli e responsabili.
In Italia, il livello dellāeducazione finanziariaĀ ĆØ tristemente e stabilmente basso e rappresenta ancora uno scoglio importante da superare, con i risparmiatori pericolosamente esposti al rischio di scelte finanziarie errate.
Nonostante da tempo appaia evidente la necessitĆ di una adeguata alfabetizzazione finanziaria, va detto che, senza piani dāazione concreti mirati ad obiettivi specifici, la conoscenza rimane fine a se stessa: il sapere diventa potere soltanto quando viene applicato e si traduce nellāazione, nella consapevolezzaĀ e nella responsabilitĆ .
Se la regola fondamentale per il successo di un percorso di investimento ĆØ definire obiettiviĀ chiariĀ (che determinano azioni consapevoli e motivano alla disciplina) ĆØ poi indispensabile mettere in pratica la teoria: non ĆØ sufficiente, infatti, avere chiara lāimportanza del risparmio o sapere che il tempo (non il timing!) nellāinvestimentoĀ fa tutta la differenza del mondo. Sono necessarie abitudiniĀ concrete.
La chiave per il successo finanziario sta nella disciplina.Ā

Un proverbio cinese recita:
āSemina pensieri e mieterai azioni. Semina azioni e mieterai abitudini. Semina abitudini e mieterai un destino.ā
Tre livelli di padronanza che Antony Robbins, nel suo libro "Soldi: domina il gioco" spiega cosƬ:
"PadroneggiareĀ significa andare in profonditĆ . Tutti possiamo leggere qualcosa, ricordarla e pensare di aver imparato qualcosa. Ma la vera padronanza richiede tre livelli. Il primo ĆØ la comprensione a livello cognitivo. Ć la tua capacitĆ di comprendere il concetto. [...] lāinformazione di per sĆ© non ha valore. Ć solo il primo passo. Incominci ad avere qualcosa di davvero prezioso quando raggiungi il secondo livello: la padronanzaĀ emotiva. CioĆØ quando hai sentito ripetere una cosa abbastanza spesso, ed essa ha suscitato abbastanza emozioni dentro di te -desideri, bisogni, timori, preoccupazioni- che diventi capace di usare consapevolmente e coerentemente ciò che hai imparato. Ma il livello principale ĆØ la padronanza fisica. Ciò significa che non hai bisogno di pensare a quello che fai; le tue azioni sono una seconda natura. E lāunico modo per arrivarci ĆØ attraverso una continua ripetizione."
Per concretizzare i propri desideri con successo, lāidea deve infatti essere sostenuta dall'azione e dalla costanza.
āSiamo ciò che facciamo costantemente. Lāeccellenza non ĆØ un atto, ĆØ una abitudineāĀ - Aristotele
Ā
Ogni viaggio, per quanto lungo ed impegnativo, prende il via da un primo passo.
Suddividere i propri obiettivi, creando, ad esempio, un piano di risparmio può essere una valida strategia: anche un piccolo passo alla volta può portare lontano e somme che possono apparire insignificanti, nel tempo, offrono un grande contributo.
Ā
Ovviamente, anche il miglior piano sarĆ assolutamente inutile se non lo si segue!
Ecco dunque la necessità di metterlo in pratica con metodo, facendo in modo che -sempre parlando di risparmio- questo venga accantonato automaticamente ogni mese, nello stesso momento in cui entrano i soldi, così da sottrarlo alle spese (che, secondo logica, dovrebbero essere ciò che ci si può concedere dopo aver risparmiato!)
Ā
Definire e rispettare il proprio budget, automatizzare il risparmio, tenere traccia dei progressi e verificare che il piano si mantenga in linea con gli obiettivi definiti, sono tutti comportamenti che, nel tempo, contribuiscono a costruire un solido futuro finanziario.
Ā
E durante questo percorso continuare ad acquisire conoscenze e competenzeĀ riguardo prodotti e strumenti finanziari, ai rischi che comportano e le opportunitĆ che offrono. Imparare a conoscere i mercati finanziari ed accettare le regole che li governano.
āNon smettere di imparareā - Catone il censore.
Ā
La gestione del denaro richiede cura ed attenzione e non ci si può improvvisare: è fondamentale affidarsi a figure qualificate e competenti!
bottom of page
