top of page

Lorenzo Bravo
5 dic 2025
Un gioco di strategia e perseveranza
Ricordate "Pac-Man"? Immagino di sì: si tratta infatti di uno dei videogame più iconici e amati di tutti i tempi.
Creato nel 1980 da Namco, ha per protagonista una sfera gialla che deve mangiare tutti i puntini disseminati all’interno di un labirinto, evitando quattro fantasmi colorati: Blinky, Pinky, Inky e Clyde.
Ecco, con un po’ di fantasia ho voluto provare a creare un legame tra questo videogioco ed il PAC (Piano di Accumulo del Capitale) finanziario, nella speranza possa esservi d’aiuto e divertirvi.

Immaginate dunque di essere nel videogioco: il vostro obiettivo primario è mangiare tutti i piccoli puntini sparsi nel labirinto, ciascuno dei quali contribuisce a determinare il punteggio totale.
Nel piano di accumulo i puntini corrispondono ai versamenti periodici, che concorrono alla creazione del capitale nel tempo: la costanza rappresenta senz’altro un fattore fondamentale per il successo.
Il rischio principale del videogioco è costituito dai fantasmi colorati che vi danno la caccia a vi e fanno perdere la vita.
Nel PAC questi fantasmi sono i rischi e le sfide dei mercati finanziari (es. volatilità ed oscillazioni, eventi imprevisti o la tentazione di disinvestire), che minacciano la vostra possibilità di vittoria.
Così come Pac-Man si muove nel labirinto, il cosiddetto "dollar cost averaging" permette di muoversi attraverso i diversi prezzi che si generano nel tempo sul mercato, riducendo l'impatto di un singolo evento/fantasma.

Nel labirinto, oltre i puntini, si trovano occasionalmente dei "power pellet" che rendono Pac-Man temporaneamente invincibile e gli permettono di mangiare i fantasmi.
Nel PAC questi sono la disciplina dei versamenti regolari e la visione a lungo termine, che danno la forza di superare i momenti di mercato che spaventano, trasformando queste potenziali minacce in opportunità (acquistare a prezzi più bassi).
Così come versamenti extra, che si possono fare quando se ne ha disponibilità, dando un “boost” all'accumulo.
Chi avesse giocato a Pac-Man sa che occorrono concentrazione e la capacità di non farsi prendere dal panico quando i fantasmi si avvicinano: allo stesso modo, il piano di accumulo "educa" alla disciplina finanziaria (grazie a versamenti regolari) ed insegna a non cedere alle emozioni ed alla tentazione di interrompere il piano ad ogni minima fluttuazione del mercato.
L’ambiente di gioco è un labirinto, pieno di percorsi e vicoli ciechi. Allo stesso modo, il mercato finanziario può apparire un labirinto complesso, per affrontare il quale con successo sono determinanti una strategia chiara (come il PAC) e la guida preziosa di un consulente finanziario.
Obiettivo del gioco è ottenere il punteggio finale più alto possibile. Lo stesso vale per il PAC finanziario, dove il punteggio non è altro che il capitale accumulato alla fine del percorso di investimento a lungo termine.

In sintesi, proprio come in Pac-Man la costanza nel mangiare i puntini e la capacità di gestire i fantasmi sono fondamentali per ottenere un punteggio elevato, così nel PAC la regolarità dei versamenti e l'approccio paziente permettono a chiunque lo desideri di costruire gradualmente un solido patrimonio nel tempo, mitigando i rischi del mercato.
È un gioco di strategia e perseveranza!
Per affrontare con successo il labirinto dell’investimento (che non è un gioco!), affidatevi alle competenze e all’esperienza di un professionista qualificato!
bottom of page
