top of page

Il RIMBALZO DEL GATTO MORTO

Lorenzo Bravo

29 ago 2025

Curiosità

Il cosiddetto "rimbalzo del gatto morto" (in inglese, "dead cat bounce") è un'espressione usata tra operatori e analisti finanziari, per descrivere una ripresa temporanea ed ingannevole del prezzo di un asset (azione, indice, ecc.) in seguito ad un significativo e prolungato declino.

Questa immagine un po' macabra descrive perfettamente la natura effimera del fenomeno: un piccolo sussulto del prezzo dopo un forte calo non rappresenta necessariamente un concreto ed attendibile segnale di ripresa duratura.


Nata probabilmente come un'espressione colloquiale e un po' cinica tra gli operatori, spesso alla ricerca di metafore evocative per descrivere dinamiche complesse, pare risalga a 20/30 anni fa e pare non abbia una paternità precisa.

Con l'aumento della copertura mediatica, tale espressione è poi entrata nel linguaggio comune di giornalisti e investitori. 


L'analogia è la seguente:
Il gatto morto rappresenta un prezzo la cui caduta è stata significativa e prolungata e per questa forte tendenza al ribasso pare quasi "senza vita”. Del resto, se cade da un'altezza sufficiente, anche un gatto morto può rimbalzare schiantandosi al suolo: questo rimbalzo, tuttavia, non indica in alcun modo un ritorno alla vita.
Per un breve periodo il prezzo risale e questo "rimbalzo” genera negli investitori l'illusione di una imminente inversione di tendenza, ma in realtà dopo poco l’asset riprende a calare, spesso anche verso livelli inferiori ai precedenti.


Le ragioni per cui si verifica sono diverse, tra esse operazioni di trading che possono creare una temporanea pressione al rialzo, correzioni tecniche, la speranza degli investitori che tendono ad interpretare qualsiasi segnale come una ripresa, anche quando questa non è supportata da un reale miglioramento delle condizioni.

Si tratta di un fenomeno comune, che può rivelarsi una vera e propria trappola per coloro che cercano di "indovinare” il momento giusto per comprare (buy the dip).

In sintesi, questa originale espressione serve a mettere in guardia gli investitori dal confondere questo temporaneo rialzo con una vera e propria ripresa. (Che sia meglio lasciar perdere il “timing”?)


Per affrontare con buon senso il percorso d’investimento, rinunciate alla sfera di cristallo e rivolgetevi soltanto a professionisti qualificati e competenti!


bottom of page