top of page

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Lorenzo Bravo

19 dic 2025

DUE PICCOLI PASSI PER METTERLA IN PRATICA

Lo abbiamo ribadito ormai un sacco di volte: l'educazione finanziaria è una competenza cruciale: dotarsi degli strumenti necessari per affrontare decisioni consapevoli riguardo denaro, risparmio, indebitamento ed investimenti è fondamentale, se si vogliono evitare problemi (anche seri) e migliorare le proprie opportunità di crescita. 

La chiave per renderla efficace è trasformare i concetti in azioni pratiche e “sane” abitudini quotidiane. 

Ecco dunque un paio di suggerimenti su cosa si può fare per iniziare nel modo corretto.

1) GESTIONE DEL BUDGET: mappare il proprio denaro.

OBIETTIVO: sapere dove va a finire il proprio denaro, per creare opportunità di risparmio.

CONSIGLIO CHIAVE: stabilire un budget mensile e mantenersi entro tali limiti. 

ESEMPIO PRATICO: con il supporto di una applicazione (ce ne sono diverse, pratiche e gratuite) o, più semplicemente, con un foglio di calcolo, tenere traccia di ogni singola spesa, anche quella che può sembrare più piccola ed insignificante. Fatto ciò, suddividere le uscite per categorie (es. cibo, trasporti, divertimento), assegnando un budget per ciascuna di esse. Infine, monitorare regolarmente per verificare di rimanere entro i limiti stabiliti, ricordando di distinguere con attenzione ciò che è bisogno da ciò che è, invece, “semplice” desiderio.

ree

2) RISPARMIO: costruire il proprio futuro un passo alla volta. 

OBIETTIVO: accantonare denaro per creare sicurezza finanziaria e raggiungere i propri obiettivi.

CONSIGLIO CHIAVE: definire obiettivi chiari e automatizzare il proprio risparmio. 

ESEMPIO PRATICO: Immediatamente dopo aver ricevuto lo stipendio, impostare un prelievo automatico dal proprio conto corrente a favore di un accantonamento del risparmio, trattando questa operazione al pari di un impegno, come fosse di una rata da pagare al sé futuro.

ree

Definire obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Realistici, definiti nel Tempo) come, per esempio, risparmiare la somma x per pagare l'acconto dell’auto entro i prossimi x mesi.

Attraverso il monitoraggio del budget, identificare i margini di miglioramento per il proprio risparmio quotidiano (ad es. meno caffè al bar, rivedere abbonamenti streaming inutilizzati).

Infine, prioritariamente, costruire un fondo di emergenza per coprire un certo periodo (ad es. 3-6 mesi) di spese essenziali.


Per raggiungere i propri obiettivi con successo, il proposito deve essere sostenuto poi dai giusti comportamenti e dalla costanza.

“Siamo ciò che facciamo costantemente. L’eccellenza non è un atto, è una abitudine” - Aristotele

Ogni viaggio, per quanto lungo ed impegnativo, prende il via da un primo passo.

Cominciare con questi due primi e semplici, con metodo e disciplina, è fondamentale per chiunque intenda prendere il controllo delle proprie finanze e costruire un futuro più sereno e sicuro per sé ed i propri cari.


Dopo di che, per attenersi al programma e non farsi portare fuori rotta dalle emozioni, sarà determinante il supporto di un consulente finanziario competente ed esperto!

bottom of page