top of page

Lorenzo Bravo
19 mag 2023
Curiosità
La scorsa settimana vi ho brevemente parlato di mercati finanziari. A tal proposito, immagino non ci sia bisogno di dirlo: sappiamo tutti che Wall Street è la sede della borsa americana.
Ma a cosa deve il suo nome? E com’è diventata il fulcro dell’economia statunitense?
All'inizio del diciassettesimo secolo, nella loro "epoca d'oro", gli olandesi stabilirono avamposti commerciali in tutto il mondo: tra queste New Netherlands, colonia fondata dopo il viaggio esplorativo di Henry Hudson (da cui il nome del fiume) nel 1609.
Comprata la penisola di Manhattan dagli indigeni per pochi ninnoli, nel 1625 la Compagnia Olandese delle Indie Occidentali vi costruì il villaggio fortificato di Nieuw Amsterdam, per il commercio delle pellicce.

I successi economici olandesi produssero molti rivali, primo fra tutti l'Inghilterra. Proprio per difendere la colonia dagli assalti dei nativi americani, degli inglesi e dei coloni, gli olandesi costruirono una palizzata, alta 4 metri, lungo tutto il confine settentrionale della città, dalle sponde del fiume Hudson fino a quelle dell’East River.

Nell'agosto del 1664, quattro navi da guerra inglesi arrivarono nel porto di New Amsterdam per conquistare la città, che ribattezzarono New York (l'8 settembre 1664) in onore di Giacomo II duca di York.
Cinque anni dopo la vittoria degli inglesi il muro venne distrutto, ma “Waal Straat” mantenne comunque il suo nome.
Alla fine XVIII secolo, era abitudine dei commercianti definire i propri affari all’ombra di un platano lungo Wall Street.

Proprio quell’albero diede i natali al New York Stock Exchange, la borsa americana: il 17 Maggio 1792, due dozzine di mercanti e broker, la élite della comunità finanziaria e commerciale di New York, si riunirono per siglare il cosiddetto “Buttonwood Agreement” (“accordo del platano”), in risposta al panico finanziario che si era generato in quei mesi.
Fu così che i mercanti dell’epoca fecero del numero 68 di Wall Street il centro della finanza americana.
E mondiale.

bottom of page
