top of page

Lorenzo Bravo
21 mar 2025
WISE MONEY TOMORROW
"Think before you follow, wise money tomorrow"
È questo il tema della Global Money Week di questo 2025, che si concluderà domenica.
Tradotto letteralmente significa: "Pensa prima di seguire, soldi saggi domani" e rappresenta l'invito a riflettere prima di agire, per definire scelte sagge, consapevoli e responsabili riguardo il nostro denaro e per il nostro futuro.
Gli sviluppi nel mondo della finanza digitale e dei servizi finanziari online, il crescente utilizzo dei social media e dell'intelligenza artificiale, i cosiddetti "finfluencer", rendono infatti particolarmente difficile per i consumatori, soprattutto i giovani, riconoscere informazioni e consigli affidabili.
“Pensa prima di parlare. Leggi prima di pensare” - Fran Lebowitz
Come abbiamo visto nella lettura della scorsa settimana, fa particolarmente discutere il fenomeno dei cosiddetti “finfluencer”, che sui social dispensano consigli in materia di prodotti e servizi bancari, finanziari, investimenti, trading, criptovalute ecc., attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e giovane (followers di età è compresa tra i 18 ed i 34 anni).
Secondo la ricerca “Il fascino dei Finfluencer: Investire nell’era dei Social Media” del CFA Institute Research and Policy Center, sono 3 le principali ragioni del crescente impatto degli influencer finanziari sulle scelte degli investitori più giovani:
l’insufficiente alfabetizzazione finanziaria;
la scarsa interazione con consulenti finanziari abilitati;
la preferenza per i canali digitali.

Va infatti sottolineato che non necessariamente la notorietà di queste figure è rappresentativa di una effettiva competenza e preparazione ma spesso piuttosto il numero di “like” è indicativo di un'ottima strategia comunicativa: sappiamo infatti tutti quanto, per ciascuno di noi, poche immagini evocative, con le giuste parole, possano rappresentare una potente calamita.

È necessario infatti evidenziare che, per la maggior parte, queste figure sono semplici appassionati, cioè senza particolari qualifiche o certificazioni.
Stando sempre alla ricerca condotta da CFA, inoltre, nonostante oltre 1 contenuto pubblicato su 3 includa promozioni e raccomandazioni sugli investimenti, soltanto il 20% di questi post offre informazioni sull’autore.

Immagino possiate comprendere quanto rivolgersi a figure non qualificate, ad advisor non regolamentati, possa risultare particolarmente rischioso ed espone ad ovvi problemi, come disinformazione, manipolazioni e frodi.
A questo -ne abbiamo parlato parecchie volte- si aggiungono poi emozioni e bias comportamentali, come il cosiddetto “effetto gregge” ed il fenomeno della “fear of missing out” (la paura di perdere un’opportunità) che conducono spesso a decisioni finanziarie avventate.
"Il peggior nemico dell'investitore è l'investitore stesso” - Benjamin Graham.
Come la salute, anche il denaro richiede particolare attenzione e cura e, di conseguenza, lo si deve affidare solamente a professionisti competenti ed esperti, capaci di rafforzare l'alfabetizzazione finanziaria che occorre per orientarsi nei mercati finanziari, per acquisire le competenze necessarie alla gestione del denaro e per sviluppare uno sguardo critico verso le informazioni, così da evitare potenziali trappole e raggiri e giungere infine a decisioni finanziarie più sagge, consapevoli e responsabili per il proprio denaro ed il proprio futuro (Wise Money Tomorrow).
"Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo" - Warren Buffet
Per pianificare soluzioni finanziarie rispettose delle vostre personali esigenze, che siano funzionali al conseguimento dei vostri obiettivi di vita, rivolgetevi solo a consulenti finanziari certificati ed abilitati!
bottom of page

