top of page

Lorenzo Bravo
14 mar 2025
Curiosità
Da lunedì 17 a domenica 23 marzo prossimi si terrà la 13^ edizione della Global Money Week.

Ma, esattamente, cos’è? Di che si tratta?
La Global Money Week (GMW) è un evento di importanza mondiale, una settimana di iniziative volte ad accrescere la consapevolezza su un tema troppo spesso trascurato: l'educazione finanziaria per i giovani.
Si tratta di una campagna annuale promossa dall’OCSE International Network on Financial Education (OCSE/INFE) volta a stimolare dibattiti ed iniziative indirizzati a bambini e ragazzi, riguardo al tema della gestione del denaro. L’obiettivo è infatti sensibilizzare i giovani, sin da piccoli, sull'importanza di acquisire solide abitudini finanziarie, conoscenze, atteggiamenti e comportamenti, necessari per affrontare decisioni finanziarie con consapevolezza, che siano coerenti con le proprie esigenze e possibilità.
La Raccomandazione dell’OCSE sull’alfabetizzazione finanziaria incoraggia i governi e le altre parti interessate a “sviluppare l’alfabetizzazione finanziaria fin dalla più tenera età” su argomenti ed attraverso canali che siano ovviamente adeguati all’età degli studenti.
La prima edizione di GMW risale al 2012 e da allora la manifestazione ha raggiunto oltre 60 milioni di giovani in 176 Paesi.

In Italia l'ente che raccoglie e coordina le iniziative è il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), di cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito fa parte, su richiesta dell’OCSE e per conto della Banca d’Italia.
A tal proposito, chiunque volesse conoscere meglio il mondo del denaro, giovane o adulto che sia, può trovare preziose informazioni e consigli utili sul sito del Comitato: www.quellocheconta.gov.it.

bottom of page
