top of page

TUTELARE la famiglia

Lorenzo Bravo

20 set 2024

Tutelare il proprio patrimonio ed propri affetti è il primo passo da compiere! 🧠💰

Tutti noi, nel corso della nostra vita, rischiamo di affrontare eventi inaspettati come malattie, infortuni o morte: chiedersi se la nostra famiglia sarebbe in grado di fronteggiarne l’impatto finanziario non è affatto facile. D’altro canto, queste considerazioni vanno necessariamente affrontate se si hanno a cuore i propri cari e li si vuole tutelare da queste drammatiche eventualità. La scaramanzia, del resto, non è d’aiuto a nessuno.

Risparmiare denaro è senz’altro importante, tuttavia, non è sufficiente per mettersi al riparo: come abbiamo visto, secondo la piramide dei bisogni finanziari il primo passo da compiere, prima di muovere i successivi, è tutelare il proprio patrimonio ed i propri affetti.
Purtroppo, si tratta di una consapevolezza che in Italia evidentemente manca ancora: da una ricerca Ania - Ipsos sui bisogni di protezione degli italiani emerge che 9 italiani su 10 sono preoccupati dai rischi legati a salute, famiglia, reddito e pensione, tuttavia, il 45% di questi non ha adottato strumenti di tutela che non siano la semplice Rc Auto.
 

Ma provate un attimo ad immaginare: sono un imprenditore, magari il principale o, peggio, l’unico portatore di reddito in famiglia… un professionista… uno di quelli che lavorano h24, sette giorni su sette…
E se uscendo di casa faccio un incidente in auto e non ritorno più?
O se, peggio ancora, a casa ci torno ma non sono più in condizione di lavorare?
E se in azienda capita un imprevisto? Che ne so, un errore, un contenzioso, una causa legale? Se scoppia una pandemia? Una nuova crisi o semplicemente una iella incredibile?
Ok, fate pure tutti gli scongiuri, i gesti ed i riti scaramantici del caso.
Poi però fermatevi a riflettere: se tutto quello che ho creato per me e la mia famiglia può svanire in un attimo, certi ragionamenti, per quanto scomodi, non meritano forse di essere affrontati?
 

ree


Ebbene, definire le proprie priorità ed analizzare le diverse opzioni disponibili sono passaggi fondamentali del processo di pianificazione. Dal momento che proteggere la propria famiglia e i propri cari è un certamente un obiettivo rilevante, eccovi un suggerimento importante per garantire loro la necessaria tutela, “trasferendo” il rischio ad una società di assicurazioni.
 

L’assicurazione Temporanea Caso Morte (TCM) è uno strumento che si rivolge in modo particolare a tutti coloro che hanno familiari a carico, tutelando i beneficiari indicati nel contratto (coniuge, figli, parenti, o chiunque si desideri): questi, infatti, riceveranno un concreto supporto tramite l’erogazione di una rendita o un capitale qualora l’assicurato dovesse venire a mancare durante il periodo definito.
Stipulando il contratto di polizza, in funzione delle proprie specifiche esigenze, se ne stabilisce la durata (da cui temporanea), durante la quale il contraente paga alla compagnia assicurativa un premio, una “garanzia” a salvaguardia del tenore di vita dei beneficiari.
L’importo del premio è subordinato a diverse condizioni quali età, stato di salute, abitudine al fumo, attività sportive e professionali praticate dall’assicurato, della durata stessa del contratto e -ovviamente- del capitale assicurato.
Richiedendo l’attivazione di ulteriori garanzie complementari, le coperture si possono poi estendere ad altri eventi avversi, come ad esempio l’invalidità totale e/o permanente.
 
In caso di sopravvivenza dell’assicurato, raggiunto il termine stabilito, la polizza cessa i suoi effetti ed i beneficiari non hanno più diritto a ricevere il capitale assicurato, mentre i premi versati rimangono alla compagnia assicurativa.
 
D’altro canto, i premi pagati sono fiscalmente detraibili per il 19%, fino al massimo di 530€. Inoltre, le polizze vita sono strumenti impignorabili ed insequestrabili ed il capitale assicurato è esente da imposte di successione ed escluso dall’asse ereditario.
 
L’obiettivo della polizza TCM, come detto, è proteggere finanziariamente il nucleo famigliare nel caso in cui venga a mancare la principale fonte di reddito, pertanto è particolarmente consigliata a chiunque avesse sottoscritto finanziamenti importanti, per evitare che il debito ricada sugli eredi mettendone a serio rischio il tenore di vita.
 

ree


Come tutte le decisioni in ambito finanziario, si tratta di una scelta importante che richiede un’attenta valutazione di tutti gli aspetti: fate sempre riferimento a consulenti esperti e qualificati!


bottom of page