top of page

SGUARDO DRITTO, TIMONE SALDO E OTTIMISMO!

Lorenzo Bravo

9 dic 2022

Che stiamo attraversando un periodo di crisi è ovviamente innegabile. Prima la pandemia, poi la guerra in Ucraina, infine l'inflazione...una vera apocalisse!

È importante, però, tenere presente che come reagiamo alle avversità, il modo in cui le affrontiamo, come cerchiamo di uscirne e quanto ci impegniamo per superarle dipende da come guardiamo le cose e dalle prospettive che utilizziamo per analizzarle.

Tenacia, determinazione, fiducia ed entusiasmo, così come, al contrario, apatia, inerzia, rassegnazione, sconforto, sono emozioni e stati d'animo, che condizionano fortemente il nostro modo di percepire la realtà e rapportarci ad essa, ma che non necessariamente rispecchiano la natura della stessa e delle sfide che ci presenta: alcuni vedono opportunità là dove per altri si nascondono insidie, alcuni affrontano le difficoltà come occasioni, quando per altri sono soltanto incidenti. 

Ottimismo e pessimismo non sono predisposizioni innate, bensì forme di disposizioni apprese nell’analizzare ed interpretare gli eventi. Dunque, l’ottimismo va imparato ed allenato, per trarne il massimo vantaggio, soprattutto nei momenti di crisi: più è forte l’avversità e più “irriducibile” dev’essere l’ottimismo da contrapporre, per guardare al futuro in maniera più rosea, positiva e favorevole.

In molti aspetti della vita, lo sappiamo, una buona dose di ottimismo è indubbiamente preziosa.

Tuttavia, quando si tratta di prendere decisioni razionali, la nostra innata tendenza a considerarci nel giusto (cd. “overconfidence”) può condizionare significativamente il nostro giudizio, portandoci a ricercare e/o validare unicamente quei dati che vanno a sostegno del nostro pensiero, secondo quello che viene identificato come “bias di conferma”.

Essere investitori intelligenti significa innanzitutto riconoscere i propri limiti e comprendere che poiché l’emotività ci condiziona sempre, l’unico antidoto sono metodo e disciplina, alla base di una corretta pianificazione.

Per questo farsi affiancare da professionisti qualificati ed esperti è fondamentale per mantenere la rotta ed il timone saldo. Per evitare che le onde del mercato, soprattutto quando si fanno più grandi, facciano naufragare gli obiettivi di vita per i quali si è scelto di affrontare il mare degli investimenti.


“Improbe Neptunum accusat, qui iterum naufragium facit” 
A torto dà la colpa a Nettuno chi fa nuovamente naufragio
(Publilio Siro – Drammaturgo I secolo a.C.)
bottom of page