top of page

Lorenzo Bravo
27 gen 2023
Da investitori, ahinoi, tendiamo a dimenticare che il mercato finanziario non è diverso da qualsiasi altro mercato: il punto in cui domanda ed offerta si incrociano e determinano il prezzo.
Certo l’andamento del prezzo non si può prevedere, ma sappiamo benissimo che se il nostro desiderio è comprare, più il prezzo è basso, migliore è l’occasione d’acquisto: per questo aspettiamo e sfruttiamo saldi ed offerte.
Purtroppo questa dinamica, che vista così appare banale ed ovvia, nella pratica dell’investimento risulta complicatissima: quando il mercato scende in molti, in preda all’ansia e alla paura, vendono i propri investimenti in fretta e furia.
Al contrario, scegliere di acquistare si rivela un’operazione veramente difficile.
Questo perché non è stata fatta una corretta pianificazione e si dimentica per quale motivo si è scelto di investire (i propri obiettivi di vita: casa, figli, pensione ecc.) e le emozioni prendono il sopravvento sulla razionalità.
La storia, però, insegna che nel lungo termine, il mercato azionario è sempre cresciuto.
Questo perché il mercato siamo noi! E per quanto dure siano le prove che ci troviamo a dover affrontare nella vita, troviamo sempre il modo di superarle. Sempre!

Ok, “le performance passate non sono indicative degli andamenti futuri”, lo sentiamo ripetere in continuazione. Tuttavia, immagino che un secolo di storia borsistica possa essere considerato un dato statisticamente attendibile.
Crisi ce ne son state ed ancora ce ne saranno, ma si è sempre trattato di pause tra un periodo di crescita e il successivo. Dunque: crisi finanziaria = occasione di acquisto = forti guadagni nel tempo.
“Il segreto del successo finanziario è dentro di voi. Se imparerete a pensare criticamente, senza credere ciecamente a quanto viene detto dai media, ed investirete con pazienza e fiducia, potrete trarre un profitto costante…con disciplina e coraggio potete evitare che gli sbalzi d’umore influenzino il vostro destino finanziario. In definitiva, il comportamento dei mercati in cui investite è molto meno importante del vostro” - Benjamin Graham
E poiché, come dice Warren Buffett: “Negli investimenti le cose da fare sono semplici, ma farle è sempre molto difficile”, ecco che la scelta migliore rimane sempre quella di farsi affiancare da un professionista competente.
bottom of page
