top of page

Lorenzo Bravo
27 dic 2024
Curiosità
Forse non tutti sanno che Babbo Natale non è sempre stato il signore panciuto con la barba bianca ed il vestito rosso cui ciascuno di noi pensa immediatamente: originariamente era alto e magro, con un abito verde che lo faceva assomigliare più ad un folletto; non viaggiava sulla slitta trainata dalle renne ma in sella ad un cavallo bianco, ed arrivava qualche settimana prima.
Santa Claus deriva infatti da Sinterklaas (nome olandese proveniente da San Nicola) e probabilmente questa tradizione è giunta negli Stati Uniti proprio con i coloni olandesi, che fondarono New York (New Amsterdam).
Lo spostamento della data (dal 6 al 25 Dicembre, da cui la sovrapposizione col Natale) potrebbe infine attribuirsi al fatto che i regali per la festa, spediti dai parenti rimasti a casa, giungevano con qualche settimana di ritardo.
La sua iconografia risale alla Guerra di Secessione, ma la versione moderna che tutto il mondo conosce si deve al marketing della Coca-Cola, che nel 1931 scelse proprio Babbo Natale come testimonial per una sua campagna pubblicitaria, prendendo ispirazione dal colore vescovile delle vesti di San Nicola (e del suo brand) per il rosso dell'abito che tutti oggi conosciamo e riconosciamo.

Il Babbo Natale di Haddon Sundblom
Nel linguaggio bancario, il colore rosso viene utilizzato per indicare situazioni negative: il significato è legato infatti alla prassi, in ambito contabile, di utilizzarlo per evidenziare gli elementi passivi del bilancio, quindi l’espressione “chiudere in rosso”, per estensione, indica un bilancio in passivo, ossia una perdita.
Nel gergo comune, infatti, l’espressione “avere il conto in rosso” o “andare in rosso” significa aver superato la propria disponibilità finanziaria, sconfinando.

Allo stesso modo, l’espressione “essere al verde” indica l’aver finito i soldi.
Storicamente pare la si possa ricondurre alla Firenze del XVI secolo, quando i battitori delle aste pubbliche accendevano delle candele segnatempo, col fondo verde: quando la fiamma arrivava a quel punto significava che il tempo per rilanciare le offerte era scaduto.
Secondo alcuni, tale espressione potrebbe derivare dal fatto che la fodera che generalmente rivestiva l’interno di forzieri, cassette e portafogli era di colore verde, dunque l’unico che appariva quando questi erano vuoti.
Un'altra spiegazione ancora, invece, riporta al gioco del poker: il giocatore che ha perso tutte le sue fiches, infatti, “rimane al verde”, cioè senza più nulla sulla tela verde del tavolo da gioco.
BUONE FESTE!
bottom of page
