top of page

RISPARMIO

Lorenzo Bravo

21 feb 2025

Risparmiare = tutelare se stessi ed il proprio futuro 🧠⏳💰

Il risparmio è quello strumento che ci consente di realizzare sogni e progetti.
Un processo importantissimo, che richiede lungimiranza e consapevolezza, necessarie per prendere coscienza del fatto che avremo certamente bisogni e necessità (crescenti?) anche in futuro.
Il risparmio rappresenta infatti una "spesa differita" nel tempo, ovvero quella parte di reddito che non viene immediatamente consumata ma accantonata per affrontare spese future.
E risparmiare, quindi, risulta un gesto di cura verso sé stessi ed i propri cari, che consente di affrontare con fiducia le opportunità e le sfide che il futuro ci riserva.


Storicamente, gli italiani sono grandi risparmiatori, tuttavia, guardando i dati, emerge che, per diversi motivi (come l’aumento dei consumi, la scarsa crescita dei salari e l’invecchiamento della popolazione), negli ultimi decenni questa propensione è sensibilmente calata.
Non siamo più le formichine degli anni ’80, in grado di accantonare una fetta importante del proprio reddito: secondo il più recente rapporto Censis/Assogestioni, solo meno del 50% degli italiani riesce a risparmiare con regolarità una quota superiore al 5% del proprio reddito, mentre la restante metà abbondante della popolazione non risparmia o addirittura intacca quanto messo da parte precedentemente.


Se il nostro desiderio è quello di salvaguardare e tutelare il nostro futuro, è fondamentale adottare i giusti comportamenti ed assumere delle buone abitudini. Prima fra tutte, ribaltare l’equazione del risparmio.
Siamo infatti tutti abituati a considerare il risparmio come qualcosa di residuale, il risultato matematico di una sottrazione: reddito meno consumi.  Al contrario, se vogliamo imparare ad essere lungimiranti, tenendo sempre presente che avremo esigenze ed obiettivi anche in futuro, è fondamentale rivedere questa equazione, imparando a considerare la spesa (ovviamente quella superflua, non mutuo/affitto, bollette ed alimenti) come ciò che ci si può concedere DOPO aver risparmiato, accantonando risorse per i noi futuri.


Dando uno sguardo ai comportamenti di spesa degli italiani, infatti, scopriamo che:
  • siamo tra i Paesi europei che spendono di più per telefonia mobile e abbonamenti TV;
  • siamo tra i maggiori possessori di seconde case, spesso non a reddito;
  • abbiamo uno dei parchi auto pro capite più numeroso d’Europa;
  • siamo incalliti giocatori d'azzardo (150 miliardi in scommesse legali nel 2023 - dati Agenzia Dogane e Monopoli)
  • spendiamo oltre 9 miliardi di euro all’anno (2019) per maghi ed astrologi!!!

    ree

Appare quindi evidente che molte persone preferiscono cercare di scoprire come sarà il proprio futuro o tentare scorciatoie nella speranza di potervi dare una svolta, anziché adottare i giusti atteggiamenti per costruirlo.


La nostra miopia finanziaria ci porta a focalizzare l’attenzione sui risultati di breve termine, con la conseguenza che iniziative di medio-lungo periodo, quand’anche utili o necessarie, vengono accantonate.

Proprio questa difficoltà a guardare al domani, che appare sempre distante ed impalpabile, costituisce uno dei motivi alla base di abitudini di spesa poco sensate, di un tasso di risparmio medio insufficiente e di una scarsa propensione verso una adeguata alfabetizzazione finanziaria.

ree

Infatti, se gli italiani non hanno mai perso l’abitudine di “abbandonare” i propri risparmi sul conto corrente lo si deve proprio ad una scarsa educazione finanziaria, da cui deriva la difficoltà a selezionare strumenti in linea con il proprio profilo e con le proprie finalità ed obiettivi:  è ampiamente dimostrato che maggiori conoscenze finanziarie si associano a maggiori investimenti.

"Numerose ricerche empiriche, difatti, depongono a favore di un’associazione negativa tra un più spiccato orientamento alla gratificazione immediata – in termini di consumo o di rendimento atteso – e la capacità di adottare comportamenti finanziari lungimiranti. Dai soggetti che manifestano una più elevata preferenza per il beneficio da fruire nel lungo periodo – pari al 20% del campione – ci si attendono comportamenti di consumo più prudenti, una più elevata capacità di risparmio, una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento e una più spiccata sensibilità verso gli investimenti sostenibili" REPORT FAMIGLIE CONSOB 2024

ree


Gestire le proprie spese e programmare il risparmio secondo una adeguata pianificazione rappresenta il primo fondamentale passo per prendere il controllo della propria situazione finanziaria e diventare padroni delle proprie scelte di investimento.

Compito di un valido consulente finanziario è fornire informazioni e competenze ai propri clienti, aiutandoli in questo modo a comprendere l'importanza di allargare il proprio sguardo e costruire il proprio benessere futuro, trasformando la percezione del risparmio, che dunque non dovrà più apparire come una rinuncia, bensì un “investimento” per una vita più serena.


bottom of page