top of page

Lorenzo Bravo
20 ott 2023
È risaputo: la gestione dei risparmi genera in noi ansie e preoccupazioni, che tendono ad aumentare durante i periodi di maggiore incertezza e volatilità dei mercati, condizionando significativamente le nostre scelte.
Per questo ed altri mille motivi, l’assistenza di un consulente preparato rappresenta un aiuto indispensabile per affrontare con la massima serenità il proprio percorso di risparmio ed investimento.
Che (è bene ricordarlo sempre) parte identificando gli obiettivi che ci muovono, per poi pianificare le strategie in funzione della piramide dei bisogni finanziari, associando le scelte alle nostre reali esigenze.
Â

Protezione:
Alla base della piramide, ovviamente, sta la parte più importante: la tutela del patrimonio dagli imprevisti.
Â
Liquidità :
In seconda battuta è necessario tenere conto di quanto necessario a fronteggiare le spese di tutti i giorni.
Un’analisi onesta del proprio budget familiare consente poi di pianificare gli altri obiettivi in tutta tranquillità .
Â
Riserva:
Terzo passo è pianificare ed accantonare quanto serve per affrontare imprevisti ed obiettivi a breve termine.
Â
Previdenza:
Essere lungimiranti è un esercizio non sempre facile e la nostra pensione ci appare spesso come un obiettivo molto lontano. Tuttavia, pensarci per tempo rimane il miglior modo per garantirsi, con il minimo sforzo, un tenore di vita adeguato anche quando lasceremo il mondo del lavoro. Questo è il 4° passaggio.
Â
Investimento:
Una volta messe in ordine le aree precedenti, ecco che si può valutare la costruzione di un portafoglio di investimento. L’assistenza di un professionista competente ed esperto può rivelarsi fondamentale per una corretta pianificazione e per adottare il corretto approccio, evitando che le emozioni portino fuori strada.
Â
Extra rendimento:
Solo in cima alla piramide, risolti tutti i passaggi precedenti, si possono considerare soluzioni più speculative.
Dal momento che ciascuno strumento d'investimento presenta differenti caratteristiche in termini di costi, rischi ed opportunità , conoscerle risulta evidentemente fondamentale per strutturare un portafoglio efficiente e pianificare soluzioni e strategie coerenti con le proprie necessità ed obiettivi.
Un lavoro che richiede conoscenze e competenze specifiche: affidatevi ad un professionista!
bottom of page
