top of page

Lorenzo Bravo
12 gen 2024
Secondo Treccani investire significa “Impiegare utilmente risparmi”.
Investire vuol dire infatti risparmiare parte delle risorse di oggi per destinarle a qualcosa che consenta di ottenere di meglio un domani: che si tratti di più denaro, più soddisfazione o, più generalmente, maggior benessere.
Investire significa dunque mettere in conto che si dovranno affrontare delle rinunce.
Questa valutazione su costi/benefici dovrebbe valere per molti aspetti della nostra vita, come ad esempio lo studio, una corretta alimentazione, una adeguata attività fisica ecc.
Ahinoi, “dovrebbe”: il condizionale è purtroppo d’obbligo, dato che spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza di considerazioni così lungimiranti, finendo col preferire l’uovo di oggi alla gallina di domani, vittime dell’appagamento immediato e di quella che il prof. Paolo Legrenzi (docente psicologia cognitiva alla Cà Foscari di Venezia) definisce “cortomiranza”.
Nel suo bestseller “Pensieri lenti e veloci”, lo psicologo Daniel Kahneman (Nobel per l’economia nel 2002) insegna che, secondo il “Sistema1”, il nostro cervello ricerca costantemente “il miglior rendimento nel minor tempo possibile”.
In tal senso, infatti, per la maggior parte di noi investire significa guadagnare. Possibilmente molto, in poco tempo e senza rischio. O sbaglio?
Se però ci si ferma a riflettere, attivando “Sistema2”, con un pizzico di logica e buon senso possiamo facilmente capire che, se investire significa pianificare, lavorando cioè con metodo e disciplina per garantirsi un futuro migliore, questo non deve aver nulla a che fare con l'azzardo e le speculazioni. Ecco dunque che saper investire significa imparare a sbagliare il meno possibile, non a guadagnare il più possibile!
“Se siete pronti a rinunciare a tutto il resto - per studiare tutta la storia e i retroscena del mercato e tutte le principali aziende le cui azioni sono quotate, con la stessa attenzione con la quale uno studente di medicina studia l'anatomia - se siete in grado di fare tutto questo e inoltre avete i nervi saldi di un grande giocatore d'azzardo, il sesto senso di un chiaroveggente e un coraggio da leoni, avete una minima possibilità di successo.”- Bernard Baruch
In più di una occasione ho spiegato che investire è il solo modo per valorizzare il proprio capitale e come, purtroppo, al tempo stesso, ottenere i risultati sperati è tutt’altro che facile e per nulla garantito.
“Investire è semplice ma non è facile” - Warren Buffett
Se a prima vista le regole del buon investitore appaiono semplici, infatti, metterle in pratica risulta invece piuttosto complicato. Soprattutto quando non si dispone delle conoscenze necessarie e, per questa ragione, si è maggiormente esposti all’emotività, che porta inevitabilmente a prendere decisioni sbagliate, poiché guidati dall’avidità o dalla paura.
In conclusione:
Prima di chiedersi come investire è fondamentale sapere il perché: definire con chiarezza i propri obiettivi consentirà di ottimizzare le scelte, rendendo gli investimenti più efficienti, e permetterà di affrontare le oscillazioni dei mercati con maggior serenità;
Imparare e raccogliere informazioni da fonti qualificate ed attendibili;
Per affrontare il percorso di investimento sono necessarie conoscenze e competenze. Poi ci vogliono tempo, metodo e disciplina: rivolgetevi con fiducia ad un professionista

bottom of page
