top of page

PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA

Lorenzo Bravo

4 lug 2025

Un gesto di responsabilità ed amore verso i propri cari

Anche alla luce del generale invecchiamento della nostra società, la pianificazione successoria rappresenta un tema di grande importanza per tutelare il proprio patrimonio: proteggere oggi significa garantire domani.


Purtroppo però, in Italia manca la cultura di pianificare il passaggio generazionale, un tema spesso ignorato o rinviato per diverse ragioni (solo l’8% degli italiani dispone testamento).


I motivi di questa scarsa propensione sono diversi: da un lato la morte rappresenta un argomento tabù, di cui, per scaramanzia, è meglio non parlare, dall’altro, si tende a considerare il testamento uno strumento per soli ricchi. Ma la causa di una tale riluttanza è da attribuirsi principalmente ad una scarsa informazione, che porta a vivere secondo logiche di brevissimo termine, trascurando l’importanza di tutelarsi dai rovesci della vita attraverso una attenta pianificazione finanziaria a lungo termine.


Piccolo o grande che sia, infatti, il nostro patrimonio richiede cure e attenzioni. E poiché la successione rappresenta un momento assolutamente delicato, pianificarla per tempo si rivela un gesto di responsabilità ed amore verso i propri cari.

 
La pianificazione successoria è infatti un processo che consente di programmare in anticipo la trasmissione del proprio patrimonio, per garantire che il lascito venga trasmesso nel rispetto delle proprie volontà, per tutelare i propri cari (in particolare i soggetti più deboli), ottimizzare il carico fiscale e le spese ed evitare potenziali liti e controversie familiari (i cui tempi giudiziari possono arrivare fino a 20 anni!).


Se non si dispone un testamento (da un notaio, oppure olografo), l’alternativa è non fare nulla e lasciare che sia la legge a definire chi saranno gli eredi beneficiari e come suddividere tra loro i beni “dopo di noi”, quando ha luogo la cosiddetta “apertura della successione”, che dunque, in questo caso, sarà "legittima".

ree

Nel caso in cui si disponga successione testamentaria, è fondamentale prestare particolare attenzione a non ledere le quote stabilite dalla legge ed evitare future azione di riduzione (Art. 553 e successivi C.C.).


In merito alle tassazioni, la legge italiana prevede imposte molto generose se raffrontate con altri Paesi europei, con aliquote che variano tra il 4 e l'8% e franchigie significative (fino ad 1 milione di euro).

ree
ree

Il testamento rappresenta senza dubbio l’istituto giuridico principale, ma per pianificare e programmare la successione l’ordinamento italiano fornisce molti altri strumenti atti a garantire una trasmissione del patrimonio efficace ed efficiente, come ad esempio donazioni, patti di famiglia e trust.

ree

Si tratta di strumenti particolari che non tutti conoscono, per questo è estremamente utile affidarsi al supporto di professionisti competenti


Come sempre, infatti, la preparazione professionale e l’assistenza di un consulente qualificato è fondamentale per rendere i clienti più informati, quindi più consapevoli delle proprie scelte.


bottom of page