top of page

Lorenzo Bravo
2 mag 2025
Lungo il percorso dell'investimento
Investire è l’unico modo che permette al risparmio, attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari, di mantenere ed accrescere il proprio potere d’acquisto nel tempo.
Un argomento forse poco appassionante, tuttavia centrale se si vuole gestire poi il proprio denaro con criterio e responsabilità!
Purtroppo, le annuali ricerche condotte sui risparmiatori italiani, mostrano che, mancando di una adeguata alfabetizzazione finanziaria, spesso vivono l’investimento con una profonda sensazione di ansia, ragion per cui finiscono con l’abbandonare i propri risparmi sul conto corrente.
Lo psicologo Daniel Kahneman (Nobel per l’Economia 2002), con la cosiddetta “finanza comportamentale”, ci insegna che psicologia ed emozioni hanno un ruolo determinante nelle nostre scelte di investimento: spesso condizionati da numerosi errori cognitivi (bias), i nostri comportamenti il più delle volte non sono del tutto razionali.
Alcuni esempi sono l’eccessivo ottimismo e la cosiddetta “overconfidence” (per cui si tende a sovrastimare le proprie conoscenze, abilità o intuito), l’“effetto gregge” (tendenza a seguire ed imitare la massa) e la “Fear of Missing Out” (paura di perdere opportunità) ed il cosiddetto “Home Bias” (preferenza verso ciò che si considera familiare).
Come in ogni ambito della vita, per affrontare scelte consapevoli occorrono conoscenze e competenze, dunque una corretta educazione finanziaria.
“La conoscenza è potere” - Francis Bacon
Dovremmo, per esempio, prendere decisioni sulla scorta di dati oggettivi, storici e statistici, non sulla base di istinto, percezioni o pregiudizi.
In tal senso, le evidenze dimostrano ampiamente che, nel tempo, l’investimento in grado di offrire il maggior rendimento è quello sul mercato azionario. Allo stesso tempo, conosciamo tutti l’avvertimento “I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri”: investire non significa prevedere cosa offrirà le migliori performance, ma conoscere le regole che governano i mercati e le caratteristiche degli strumenti finanziari, così da affrontare scelte informate e consapevoli.

“Se il denaro è la tua speranza per l'indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.” - Henry Ford
Dunque le scelte finanziarie (gli strumenti di investimento), chiaramente, non sono il fine, ma il mezzo per raggiungere il nostro obiettivo!
Chiunque di noi, infatti, ha degli obiettivi nel corso della propria vita (che si tratti di acquistare un’auto, la casa, sostenere il percorso di studio dei figli o “semplicemente” una vecchiaia serena) ciascuno dei quali è diverso, per priorità, per la spesa che comporta e per il tempo che richiede.
Ne consegue -dovrebbe risultare ovvio- che non può esistere un investimento universalmente “perfetto” ma strategie e strumenti dovranno necessariamente essere differenti, “personalizzati”.
Infine, coerentemente con quanto abbiamo appena detto, tali scelte non dovranno essere valutate per il rendimento, ma in base al risultato, ovvero in funzione di quanto si sono dimostrate efficaci, efficienti e funzionali al soddisfacimento delle nostre personali esigenze.
Per abbattere le paure che condizionano la corretta gestione del denaro è necessario superare i pregiudizi, gli scetticismi e tutte quelle emozioni che rappresentano veri e propri ostacoli al percorso di investimento.

La volatilità fa parte dei mercati, con eventi che sono e rimarranno sempre imprevedibili, per questo ogni scelta di investimento implica un coinvolgimento emotivo, che ne mina la tenuta e la stabilità. Per contrastarne gli effetti, ed evitare di cadere nelle trappole di euforia o panico, è indispensabile pianificare con attenzione e definire una solida strategia, avendo sempre ben chiaro gli obiettivi ed il tempo necessario a raggiungerli.
Costruire un portafoglio d’investimento, quindi, non è un lavoro in cui ci può improvvisare, ma richiede conoscenze e competenze specifiche, cui segue la necessità di rispettare alcune importanti regole di comportamento con disciplina.
Fate affidamento sempre e soltanto a professionisti qualificati, competenti ed esperti!

bottom of page

