top of page

FINITO IL TEMPO DEGLI OROLOGI?

Lorenzo Bravo

16 feb 2024

Quantificare il vero valore degli orologi è particolarmente difficile, ed i prezzi di alcuni tra i più famosi orologi di lusso sono soggetti ad andamenti marcatamente altalenanti: ecco perché comprarne e venderne, soprattutto quando usati, richiede una particolare attenzione. Truffe e fregature, infatti, sono sempre dietro l’angolo, specialmente in internet, e per questo investire in orologi è un’operazione piuttosto delicata, tendenzialmente riservata a collezionisti esperti ed addetti ai lavori.
 

In un articolo pubblicato un paio d’anni fa su Milano Finanza (pag. 31 - IX - MF Fashion 9 Giugno 2022), un’indagine condotta dall’azienda inglese Luxe watches, specializzata in orologi di lusso, affermava che “il settore su cui puntare è quello degli orologi di lusso” mostrando come, ad esempio, il valore degli orologi Patek Philippe negli ultimi 5 anni fosse cresciuto molto più di altre classi d’investimento.

Nell’ultimo decennio, infatti, il mercato dei “preziosi” è stato oggetto di una rapida crescita e tra i prodotti più gettonati, gli orologi di alto livello si sono guadagnato un posto in prima fila tra i cosiddetti “beni rifugio”.
 

Il “mercato di secondo polso” è infatti un fenomeno che si è sviluppato in maniera significativa durante la pandemia di Covid-19 e l’ingresso in questo particolare mercato di persone alla ricerca di un investimento (non di uno specifico orologio) ha alimentato una crescita esponenziale della domanda e dei prezzi.

Inutile dire poi che, chiaramente, esistono orologi ed orologi…

I prezzi di quelli delle marche più prestigiose, come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet, sono saliti a livelli astronomici, fino ad alimentare vere e proprie bolle speculative: un esempio ne è iil Nautilus di Patek Philippe, venduto all'asta da Christie's per 915.000€, oltre il triplo del suo attuale valore di mercato.

ree


L’articolo concludeva poi così: “Non è necessariamente un’indicazione dell’andamento futuro di queste attività, esplose nel 2017 e rinate con forza nel 2020, ma sarà interessante vedere cosa accadrà negli anni a venire”.
 

La guerra in Ucraina, l’impennata inflattiva, il rischio recessione, gli interventi delle banche centrali e la conseguente elevata volatilità: ecco quello che è successo!

Ed è interessante vedere che, in questo contesto particolarmente turbolento, il mercato degli orologi di lusso usati (vedi Rolex Market Index) non ha offerto alcun "rifugio" ma, al contrario, registrato una sensibile contrazione della domanda: secondo il Bloomberg Subdial Watch Index, che analizza i prezzi dei 50 orologi più scambiati per valore, negli ultimi 2 anni i prezzi di mercato registrano un calo di poco inferiore al 40%(!).

 
Nulla di strano, se si hanno chiare le dinamiche di mercato e se si accetta che nessuno può prevedere il futuro!

Per mantenere saldamente la rotta e raggiungere i propri obiettivi è necessario aver pianificato una adeguata strategia, che tenga conto di molteplici aspetti. Per questo, per non sbagliareè sconsigliato investire senza le adeguate conoscenze e competenze ma è sempre indicato seguire i consigli degli esperti.
 

A chi “non vede l’ora” di mettersi tranquillo ed affrontare con serenità il proprio percorso di investimento, al riparo da brutte sorprese, consiglio sempre di rivolgersi ad un professionista serio e competente.

bottom of page