top of page

Lorenzo Bravo
3 nov 2023
In più d’una occasione ho evidenziato come, per investire in maniera razionale e consapevole, così da affrontare con meno ansia e preoccupazione le oscillazioni quotidiane dei mercati, sia innanzitutto indispensabile definire i propri obiettivi, che devono essere “S.M.A.R.T.":
SPECIFIC - specifici: formulati nel modo più preciso e concreto possibile;
MEASURABLE - misurabili, verificabili: Quanto?;
ACHIEVABLE - raggiungibili: realistici ed oggettivamente realizzabili;
RELEVANT - rilevanti: importanti, motivanti;
TIMED - definiti nel tempo: Quando?.

Primo passo per una adeguata pianificazione è dunque stabilire il proprio budget, quantificando cioè entrate ed uscite, e calcolando la capacità di risparmio.
Risparmio che non deve più essere quanto rimane dopo aver affrontato spese di ogni tipo: l’equazione va infatti ribaltata in maniera che siano queste ultime a passare in secondo piano rispetto al risparmio stesso, attraverso un lavoro puntuale, metodico e lungimirante.
Come afferma Warren Buffet “un buon pianificatore non risparmia quel che rimane dopo aver speso, ma spende ciò che resta dopo aver risparmiato”.
SPESA = ENTRATE - RISPARMIO
Ecco perché stavolta, anziché offrire suggerimenti in merito al risparmio, anch’io ribalto le cose segnalando alcuni errori che è bene evitare riguardo le (cattive) abitudini di spesa.
NON AVERE PIANIFICATO per tempo i propri obiettivi di spesa porta ad una gestione disordinata delle proprie risorse, lasciando il raggiungimento degli stessi in balìa degli eventi.
NON TENERE TRACCIA delle proprie uscite impedisce una visione chiara ed oggettiva, necessaria per ridurre spese eccessive e/o superflue.
TRASCURARE PICCOLE SPESE infatti, come accade per un forellino nelle condutture idriche, col tempo può comportare danni anche gravi.
NON RISPARMIARE: la lungimiranza è un esercizio non sempre facile, tuttavia accantonare parte delle proprie entrate è indispensabile per affrontare emergenze e costruirsi un futuro sereno.
NON PREVENTIVARE IMPREVISTI: secondo quanto emerge dall’ultima edizione del Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane (pag. 65), il 23% degli intervistati (1 italiano su 4!) dichiara di non essere in grado di gestire una spesa imprevista di 1.000 euro!

Affidarsi ad un consulente preparato ed onesto è fondamentale per affrontare con la giusta tranquillità scelte importanti, attraverso un processo di pianificazione che sia coerente con i propri obiettivi di vita.
Vale assolutamente la pena pensarci!
bottom of page
