top of page

NIENTE PREVISIONI MA TEMPO E PAZIENZA

Lorenzo Bravo

14 apr 2023

Sapevate che in Italia, ogni giorno, circa 30 mila persone si rivolgono a cartomanti, astrologi e indovini, in cerca di risposte che non possono avere? E che tutto questo (dati Codacons) comporta una spesa annua di oltre 8 miliardi
 

Philiph Tetlock, professore di scienze politiche alla Pennsylvania University, è divenuto celebre grazie allo studio “Expert Political Judgement”, considerato il più completo mai realizzato sul tema delle capacità previsionali: durante 20 anni (1985 – 2005), lui ed il suo team monitorarono e verificarono l’affidabilità di circa 30.000 previsioni espresse da oltre 280 professionisti, esperti in analisi e previsione di trend politici ed economici.

Ebbene, i risultati dello studio dimostrarono che queste mediamente non erano migliori di quanto avrebbe potuto fare un algoritmo capace di generare risposte casuali.
Che, in buona sostanza, una “scimmia che tira le freccette” (concetto espresso dal prof. Burton Malkiel nel suo libro “A Random Walk Down Wall Street” a sostegno dell’impossibilità di prevedere il mercato) ha la stessa probabilità di prevedere il futuro di un esperto.

ree
 

Ed in questi ultimi anni, mentre sul fronte degli investimenti considerati “sicuri” ci trovavamo in un contesto di rendimenti zero (quando non addirittura negativi, almeno fino a tutto il 2021), sui mercati azionari una serie di eventi imprevedibili (cd. “cigni neri”) ha generato moltissima incertezzala pandemia, la guerra in Ucraina, l’impennata inflattiva ed il conseguente rischio recessione…
 

Fortunatamente, la storia ci insegna che nei cali di mercato si nascondono i semi dei successivi guadagni, e nonostante le mille e una “ragioni” per vendere, i mercati si sono sempre ripresi, tornando a crescere. 
 
ree


 
Non mi stancherò mai di ripeterlo: tempo e pazienza sono indispensabili per ottenere i risultati desiderati.

Lo insegna Warren Buffettil buon investitore non è il più intelligente ma colui che è in grado di pazientare e controllare le proprie emozioni.

Per questo è bene lasciar perdere il fai da te e farsi guidare da un professionista competente ed esperto, il cui ruolo è fondamentale per evitare di cadere nelle trappole comportamentali, come ad esempio il cosiddetto “confirmation bias”, che porta a distorcere la realtà per conformarla al nostro pensiero, focalizzandosi solamente sulle informazioni che lo supportano, trascurando invece tutte le altre evidenze.
Come affermava il famoso psicologo americano Abraham Maslow: “Se tutto quello che hai è un martello, allora ogni cosa ti sembrerà un chiodo.”
 

Prevedere cosa faranno i mercati è e rimarrà sempre impossibile.

Ciò di cui dobbiamo pre-occuparci (occuparci prima, in maniera previdente) sono le scelte che prendiamo oggi, perché da queste dipenderà il nostro futuro. 
 
“del doman non v’è certezza” (Lorenzo de’ Medici – Canzona de Bacco 1490)
 

Sui mercati, come nella vita, non esistono certezze, tuttavia, man mano che ci si informa, che si acquisiscono competenze, si affrontano delle scelte, si prendono decisioni, diminuiscono le incertezze!

Compito del consulente è proprio questo: fornire al cliente tutte le informazioni necessarie ad acquisire consapevolezza, per poi individuare ed intraprendere il percorso migliore verso la realizzazione dei suoi obiettivi di vita.
Abbandonando paure ingiustificate ed irrazionali.

bottom of page