top of page

Lorenzo Bravo
30 mag 2025
Personaggi
Mister Market, personificazione del mercato azionario, “nasce” nel 1949 dalla mente di uno dei più importanti economisti del secolo scorso, Benjamin Graham, con la pubblicazione de "L'investitore intelligente".

Lunatico, imprevedibile e dall’umore particolarmente volubile, il suo comportamento è quotidianamente, costantemente, osservato ed analizzato.
Alcuni giorni è di un'euforia contagiosa, pieno di ottimismo, quasi convinto che andrà sempre tutto bene.
Altre volte, senza apparente motivo, la sua fiducia si dissolve, per lasciare il passo ad un profondo e cupo pessimismo, carico di dubbi e paure.

Nonostante la sua natura fittizia, l'impatto che Mister Market ha sul comportamento degli investitori è assolutamente reale: a seconda del suo stato d’animo, ogni giorno presenta offerte a prezzi differenti, e sono in molti a lasciarsi influenzare da queste oscillazioni.
Attraverso questa vivida analogia, Graham vuole impartire una lezione fondamentale: gli investitori non dovrebbero farsi condizionare dalla volatilità e dall'irrazionalità del mercato. Al contrario, dovrebbero sempre ricordare che le emozioni (come la paura e l'avidità) sono forze potenti che guidano le fluttuazioni di prezzo nel breve termine.
Dunque, "l'investitore intelligente" è colui che è in grado di imparare a comprendere le dinamiche emotive di Mister Market e a sfruttarle a proprio vantaggio. Solo con la razionalità è possibile evitare di farsi "fregare" dai suoi improvvisi sbalzi d'umore: se li si osserva con lucidità e distacco, infatti, si scopre che essi offrono preziose opportunità per comprare a prezzi convenienti e vendere a prezzi vantaggiosi.

Di conseguenza, pazienza e disciplina costituiscono requisiti fondamentali per chi affronta il percorso dell’investimento: occorre essere disposti ad aspettare a lungo, senza farsi spaventare dalla volatilità del mercato che può portare a reazioni impulsive e istintive, separando l'emozione dalla ragione nel processo decisionale.
Con la sua imprevedibilità emotiva, il personaggio di Mister Market aiuta a comprendere la complessa interazione che esiste tra psicologia e finanza, quindi le complesse -e spesso irrazionali- dinamiche dei mercati finanziari.
La sua storia rappresenta un importante monito per gli investitori: solo mantenendo la lucidità e la disciplina, è possibile trasformare la volatilità del mercato da minaccia a opportunità.
La finanza comportamentale approfondisce proprio quanto la psicologia umana rappresenti un elemento ineludibile dei mercati finanziari, analizzando quanto ed in che modo pregiudizi, distorsioni cognitive ed emozioni condizionano le scelte finanziarie degli investitori. Comprendere tali dinamiche è utile ed essenziale per chiunque intenda affrontare con consapevolezza le proprie decisioni d’investimento, e raggiungere con successo i propri obiettivi di vita.

A distanza di oltre settant’anni, la persistente influenza di Mister Market dimostra che la lezione di Benjamin Graham rimane assolutamente attuale e fondamentale per chiunque desideri tutelare il proprio patrimonio dalle costanti fluttuazioni del mercato.
Per evitare che il suo umore ballerino vi travolga, lasciate perdere il fai da te e rivolgetevi solamente a professionisti qualificati ed esperti.
bottom of page
