top of page

LA CERTEZZA DELL'INCERTEZZA

Lorenzo Bravo

8 set 2023

Il risparmio è un elemento fondamentale per l’investitore: assicura serenità finanziaria alle famiglie, alimenta gli investimenti e sostiene lo sviluppo economico.
Gestirlo al meglio è dunque di primaria importanza.

Il paradosso dei mercati finanziari, purtroppo, è che l'unica certezza (proprio come nella vita) è che non esistono certezze.

Come affermava Milton Friedman (Nobel per l’Economia nel 1976) negli investimenti “non esistono pasti gratis”!

Fortunatamente la soluzione esiste, ed è informarsi: man mano ci informiamo, affrontiamo delle scelte e facciamo esperienza, infatti, diminuiscono le incertezze.

Solo la conoscenza offre la possibilità di scegliere in maniera consapevole!

“Se vuoi l’arcobaleno devi accettare la pioggia”
“Se vuoi l’arcobaleno devi accettare la pioggia”


Una lezione importante che si può imparare dalla storia è che i mercati, che per loro natura sono volatili ed incerti, osservati con uno sguardo più ampio, su un orizzonte di tempo lungo, sono sempre cresciuti.


"Ci sono 60.000 economisti negli Stati Uniti, molti dei quali impiegati a tempo pieno nel tentativo di prevedere recessioni e tassi d'interesse e se riuscissero a farlo con successo due volte di seguito, a quest'ora sarebbero tutti milionari. Per quanto ne so la maggior parte di loro ha ancora un lavoro retribuito, il che dovrebbe dirci qualcosa.." - Peter Lynch


Prevederne l’andamento futuro è un’operazione praticamente impossibile!

Quel che invece è possibile è prendere le giuste decisioni di investimento nel presente, così da affrontare con maggiore serenità i momenti di crisi (che inevitabilmente ci troveremo ad affrontare) e sfruttare al meglio le opportunità che questi periodi offrono.
 

“Considera le fluttuazioni del mercato come tue amiche piuttosto che come tue nemiche; trai profitto dalla follia anziché prendervi parte”
Con queste parole Warren Buffett ci insegna che il buon investitore non è quello più intelligente ma colui che è capace di essere paziente e dominare le proprie emozioni.


ree


E per gestire le proprie emozioni ed affrontare il percorso di investimento con le giuste prospettive è fondamentale una corretta pianificazione, che poggia le sue fondamenta nella definizione degli obiettivi che si desiderano raggiungere e del corretto orizzonte temporale entro il quale questi si vanno a collocare.

Anche un approccio graduale, affrontando cioè l’investimento a piccoli passi, versando piccole somme in modo regolare, è una soluzione che consente di aiutare gli investitori a gestire ansia ed emotività.

Portare alla luce obiettivi di vita, logiche comportamentali e soluzioni è quindi un passaggio necessario e fondamentale per creare i giusti presupposti, per ridurre l’incertezza ed affrontare poi il percorso d’investimento con fiducia, mantenendo la rotta col timone saldo in mano. 

ree



“Ciò che io e Warren abbiamo fatto è stato imparare molto dagli errori degli altri. Che è assolutamente il modo più piacevole per imparare lezioni importanti” - Charlie Munger


E dal momento che, purtroppo, il primo errore che commettono in molti (e per il quale poi si trovano ad essere insoddisfatti) è quello di investire in maniera non del tutto consapevole, la mia raccomandazione è sempre quella: lasciar perdere il fai da te e farsi affiancare da un consulente competente ed esperto, capace di offrire risposte, individuare soluzioni e suggerire i comportamenti adeguati.

bottom of page