top of page

Lorenzo Bravo
1 set 2023
“La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme […] Favorisce l’accesso del risparmio popolare […] al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese”
Recita così l’articolo 47 della Costituzione italiana, individuando nella tutela del risparmio uno dei principi fondamentali della cosiddetta “Costituzione economica”.
E la propensione al risparmio delle famiglie italiane è un’attitudine che è necessario valorizzare, motivo per cui risulta fondamentale la continua diffusione dell’educazione finanziaria.
Stando al Rapporto Consob, infatti, per quattro italiani su cinque gestire le proprie finanze risulta particolarmente complicato, sia a causa del contesto economico incerto, sia per il basso livello di conoscenze in materia finanziaria.

Il mancato ricorso ad una corretta pianificazione finanziaria e la difficoltà a guardare al lungo periodo, finiscono inevitabilmente col riflettersi nel modo in cui viene affrontato il mondo degli investimenti: un dato sconfortante arriva dalle ricerche condotte sulle famiglie e risparmiatori, da cui emerge che la maggioranza degli italiani continua a non investire i propri risparmi, “abbandonandoli” sui conti (forse per paura, inerzia, pigrizia o trascuratezza) e lasciandoli in questo modo esposti all’erosione causata dall’inflazione.
Queste indagini evidenziano che quella del “fai-da-te” si conferma una scelta poco avveduta: oltre il 50% della clientela meno finanziariamente alfabetizzata e maggiormente vulnerabile appare disorientata e si trova, in modo inconsapevole ed irragionevole, a scegliere soluzioni maggiormente rischiose.
Informazione ed alfabetizzazione finanziaria sono fondamentali per generare un’opinione consapevole e rivestono quindi un ruolo determinante per il processo decisionale che porta alla realizzazione dei progetti di vita.
Compito di un buon consulente finanziario è quindi anche (e soprattutto) educare ad una corretta pianificazione, che parte dall’identificare gli obiettivi di vita del singolo risparmiatore e della sua famiglia.

Per questo motivo, poiché ciclicamente ci si trova ad affrontare fasi di particolare volatilità dei mercati, è necessario riflettere sull’importanza di una consulenza professionale: per affrontare con maggiore serenità il futuro - che non potrà che essere (e rimanere) sempre incerto - è infatti necessario applicare alle proprie strategie di investimento un processo disciplinato, che permetta di gestire quei comportamenti irrazionali che le oscillazioni dei mercati generano inevitabilmente in ciascun investitore per la naturale emotività.
bottom of page
