top of page

INVESTIRE

Lorenzo Bravo

6 set 2024

PIANIFICARE OBIETTIVI

Chi si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti spesso fatica a comprendere che, per quanto possa apparire semplice, investire è tutt’altro che facile.
 
Investire è semplice, ma non è facile” - Warren Buffett
 
Innanzitutto: una cosa che si tende spesso a trascurare e dimenticare -ma per la quale è sufficiente un pizzico di buon senso- è che l’investimento si trova (e così dev’essere!) esattamente all’opposto della speculazione, ben distante dall’azzardo, dalla scommessa che ricerca ciò che potrà rendere il più possibile.


ree

Risultati positivi ed orizzonti temporali


Le evidenze dimostrano infatti che, nonostante tutte le difficoltà che i mercati finanziari hanno storicamente dovuto affrontare (crisi finanziarie, guerre, pandemie ecc.), nel lungo periodo hanno sempre generato performance. Possiamo facilmente verificare, infatti, che l'economia mondiale -se non la si misura in giorni, settimane o mesi, ma in anni (o meglio decenni)- è sempre cresciuta.
 
Tuttavia, è necessario ricordare anche che le statistiche passate “non sono garanzia di rendimenti futuri” e dunque non consentono in alcun modo di prevedere come si comporteranno i mercati in futuro (cosa che, ovviamente, nessuno può fare).
Fortunatamente, anche se non possiamo sapere cosa accadrà domani, ci possiamo preparare ad affrontare diversi scenari possibili e soprattutto evitare di farci trovare impreparati di fronte a situazioni che già possiamo preventivare (cd. rinoceronte grigio).
 
Ecco quindi che, per affrontare la volatilità che caratterizza i mercati stessi, è “semplicemente” necessario avere pazienza e saper aspettare: il vero elemento determinante, per il conseguimento di qualsiasi risultato, infatti, è il nostro comportamento, ovvero la nostra capacità di attenerci con disciplina ad alcune regole.
 

ree
Ulisse e le sirene

Quando si tratta di gestire le proprie finanze, scegliere di farsi affiancare da un consulente finanziario qualificato, che sappia come muoversi, può quindi risultare fondamentale per affrontare diversi fattori di rischio, tra i quali anche (soprattutto) i fattori emotivi che offuscano la nostra capacità di giudizio e conducono a scelte illogiche ed irrazionali.
Lavoro di un buon consulente finanziario è infatti, innanzitutto, definire le regole ed affiancare il risparmiatore guidandolo verso i giusti comportamenti, aiutandolo in questo modo ad evitare gli errori dettati dall’emotività.

Non prevedere l’andamento futuro dei mercati, né tantomeno vendere prodotti e/o rendimenti.
 
Essere affiancati da un consulente finanziario può aiutare ad evitare errori piuttosto comuni, tra i quali, ad esempio, il confirmation bias (che porta a ricercare informazioni che rafforzino le nostre convinzioni e pregiudizi) o il cosiddetto home bias” (che fa privilegiare investimenti considerati più familiari, trascurando altre opportunità).


ree

Prima regola di una buona consulenza finanziaria, per stabilire un piano di investimenti su misura, è certamente definire i propri obiettivi (che si tratti di acquistare un’auto, la casa, sostenere i figli, pianificare la pensione o qualsiasi altro obiettivo).

In secondo luogo, avere ben chiare entrate/uscite e definire un budget di risparmio, consentirà di determinare il processo, ovvero pianificare il proprio futuro finanziario, preparandosi ai diversi scenari possibili, in modo da affrontarli con maggiore tranquillità e sicurezza.
Infine, revisioni periodiche assicureranno che le cose procedano secondo programma, consentendo di apportare modifiche se e quando necessarie.

Evitate il fai-da-te!

bottom of page