top of page

INVESTIMENTO

Lorenzo Bravo

11 apr 2025

🧠 Investire significa impiegare una somma di denaro 💰 con l'obiettivo di conservarne o accrescerne il potere d'acquisto nel tempo ⏳.

Investire è un processo che richiede lungimiranza, ovvero la capacità di guardare oltre all’immediato, ai propri bisogni futuri ed a quelli della propria famiglia: investire i propri risparmi significa impiegare una somma di denaro con l'obiettivo -attraverso l’utilizzo di strumenti e prodotti finanziari- di mantenere o accrescere il proprio patrimonio nel tempo (i soldi lasciati sotto il materasso perdono valore per effetto dell’inflazione!).

Per questo motivo, se ci pensate, quello dell’investimento è un processo che ci accompagna lungo tutta la nostra vita.

ree

Prima di investire, è però fondamentale acquisire familiarità con alcuni concetti.

Innanzitutto, è fondamentale conoscere la finalità.
È necessario infatti porsi prima alcune domande, come ad esempio: a cosa serviranno quei risparmi? Si tratta di un bisogno realizzabile oppure va ridimensionato? Quale somma sarà necessaria? Tra quanto tempo? Fino a che punto posso arrivare con i miei risparmi?

Poi, dal momento che la scelta dello strumento finanziario non può che derivare proprio dalla definizione degli obiettivi (è chiaro, vero?), dovrebbe apparire ovvio che non ci si può improvvisare ma è necessario determinare quali sono quelli più funzionali al raggiungimento di tali obiettivi.

Per definire scelte consapevoli e coerenti -che non siano impulsive e dettate dall’emotività (prima causa di errori in materia di investimento)- sono indispensabili conoscenze e competenze: occorre avere chiare le caratteristiche dei vari strumenti/prodotti finanziari, per valutare attentamente le opportunità che offrono ed i rischi che comportano.

ree

Ad esempio, occorre sapere che non esiste rendimento privo di rischio e che tale rischio si può mitigare solamente attraverso la diversificazione ed il tempo.

La Finanza Comportamentale ci insegna che è fondamentale tener presente che pregiudizi, preconcetti, scetticismi, intuizioni, paure ed emozioni portano a commettere sistematicamente errori –anche molto gravi- che condizionano significativamente il raggiungimento degli obiettivi e quindi la propria soddisfazione.

Il prof. Paolo Legrenzi sottolinea che:
“le persone non solo non sanno, ma spesso sono dominate da intuizioni che vanno in senso opposto a quello che sarebbe benefico per i propri risparmi”

Non bisogna dimenticare, infatti, che siamo esseri emotivi e difficilmente siamo in grado di affrontare la gestione del denaro in maniera lucida e razionale. Per questo è fondamentale adottare i giusti comportamenti ed atteggiamenti, se si desidera salvaguardare e far fruttare il proprio risparmio.

È necessario imparare che, così come nella vita, per raggiungere il successo servono metodo, disciplina e perseveranza.

I migliori risultati si ottengono evitando di commettere errori, piuttosto che cercando di indovinare le migliori opportunità di mercato: investire non è scommettere!

Investire, infatti, non significa prevedere il futuro, ma prepararsi ad esso con buon senso, per creare valore a lungo termine.

ree

Purtroppo, molte persone cercano trucchi e scorciatoie per fare fortuna, dimenticando che il primo vero investimento deve essere su sé stessi, per migliorare le proprie capacità e conoscenze.

"Il 32% degli investitori retail segue i suggerimenti di parenti, amici, colleghi considerati non esperti (‘informal advice’)" - REPORT FAMIGLIE CONSOB 2024

In tal senso, per una adeguata educazione finanziaria e soprattutto per imparare a gestire l’emotività, è determinante il sostegno di un consulente finanziario serio e competente.

Compito di un buon consulente finanziario è infatti affiancare le persone, fornendo loro le informazioni e le competenze necessarie a sviluppare consapevolezza, per pianificare e costruire il proprio benessere futuro.

ree

Strutturare un portafoglio d’investimento è un processo che richiede una attenta Pianificazione Finanziaria ed una solida strategia, che non potrà che essere personalizzata (siamo tutti diversi, per età, condizione familiare, reddituale, patrimoniale ecc.): lasciate perdere il fai-da-te ed affidatevi sempre e soltanto a professionisti competenti!


P.S.
A tal proposito: ESMA ha pubblicato un documento con i consigli per utilizzare consapevolmente le app che sfruttano l’Intelligenza Artificiale per investire, che possono generare indicazioni poco accurate o fuorvianti e determinare perdite sul patrimonio.


ree

bottom of page