top of page

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Lorenzo Bravo

12 lug 2024

Brevi info utili 🧠 💰

Coniato nel 1955 dal professor John McCarthy, dell’Università di Stanford, il termine Intelligenza Artificialeindica “la scienza e l’ingegneria per rendere intelligenti le macchine”.

In termini tecnici, infatti, l’Intelligenza Artificiale è quel ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi attraverso cui macchine e sistemi informatici simulano i processi di intelligenza umana.

Le applicazioni specifiche dell'IA includono sistemi come l'elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la visione artificiale, e la sua programmazione necessita di tre abilità cognitive (apprendimento, ragionamento e autocorrezione) tipicamente considerate umane.
 

ree


L’enorme interesse per l’intelligenza artificiale è esploso alla fine del 2022, quando OpenAI ha rilasciato ChatGPT, svelando al mondo l'enorme potenziale dei questa tecnologia rivoluzionaria.

Quello dell’Intelligenza Artificiale è un campo in rapida evoluzione, che sta rivoluzionando numerosi settori dell’economia (come automazione industriale, robotica, assistenza sanitaria, finanza, energia ed ambiente) e la competizione per crearne applicazioni più produttive e remunerative è davvero globale ed intensa.
 
Tra i Paesi che stanno maggiormente investendo in innovazione e si stanno giocando il primato in queste nuove tecnologie ci sono le due maggiori economie globali: Stati Uniti (oltre il 90% delle 500 maggiori imprese impiega già soluzioni basate sull’intelligenza artificiale) e Cina
 
Secondo il report Artificial Intelligence Market, quello dell’AI è un mercato che, a livello globale, potrebbe raggiungere i 1.800 miliardi di dollari nel 2030. 
In tale contesto Europa ed Italia appaiono in netto ritardo anche se, stando alle analisi di Osservatori.net, nel nostro Paese il 2022 è stato un anno da record e, grazie ad un +32%, il mercato dell’AI ha raggiunto 500 milioni di euro.


ree

 
L’AI è una tecnologia dalle evidenti ed enormi potenzialità. Come qualsiasi novità, del resto, comporta una serie di rischi, in particolare problemi di privacy e copyright, disinformazione e problemi etici e delocalizzazione del lavoro: stimolare l’innovazione tutelando, allo stesso tempo, i diritti fondamentali è un tema centrale e particolarmente complesso.

In merito a ciò, se da un lato l’Unione Europea ha segnato il passo sul fronte degli investimenti, dall’altro ha proceduto con decisione in ambito di regolamenti, diventando la prima al mondo ad adottare un testo normativo sull’Intelligenza Artificiale, grazie all’accordo sull’Artificial Intelligence act raggiunto lo scorso Dicembre da Consiglio e Parlamento europeo

La grande copertura mediatica ha provocato una forte impennata dei titoli legati all’Intelligenza Artificiale e i cosiddetti magnifici sette(Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft, Nvidia e Tesla) hanno dominato il 2023, attirando l’interesse di molti piccoli investitori.


Investire in titoli ad alta crescita può essere senz’altro attraente, tuttavia occorre particolare prudenza e, se non si vuole rimanere scottati, è fondamentale non farsi abbagliare dal dilagante entusiasmo: i titoli tecnologici sono tendenzialmente più volatili della media, soprattutto per un tema in via di sviluppo come quello dell’Intelligenza Artificiale.


ree

A.I.- Artificial Intelligence, film di Steven Spielberg del 2001



Per garantire stabilità e flessibilità al portafoglio è sempre preferibile adottare una strategia cauta e diversificata, in grado di proteggere dalla volatilità e adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

Strategia che non può che mirare al conseguimento degli obiettivi di vita di ciascuno, rispetto ai quali, di conseguenza, si andranno a definire gli strumenti più funzionali. Non a puntare scommesse. Non a ricercare il rendimento più alto.

Per le vostre scelte di investimento, rivolgetevi sempre ad un professionista competente ed esperto!


bottom of page