top of page

IMPREVISTI

Lorenzo Bravo

28 feb 2025

È saggio essere previdenti e prepararsi agli imprevisti del futuro 🧠💰

Non si può mai sapere cosa ha in serbo per noi il futuro: in tal senso, dunque, è certamente bene essere previdenti e prepararsi ad affrontare al meglio gli imprevisti.

 

Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine, ma va verso l’infinito – Giacomo Leopardi

 

A proposito di imprevisti, ovvero rischi, un primo passo è quello di valutare con attenzione quelli che più preoccupano o che maggiormente possono impattare dal punto di vista economico qualora si verificassero: furto, incendio, danno, malattia, invalidità, morte ecc.

 

Potrà infatti sembrare paradossale ma una delle poche certezze della vita è proprio l’assenza di certezze.
E noi risparmiatori/investitori dobbiamo imparare a muoverci e a convivere con questo contesto di incertezza.

 

Ad esempio, dovremmo tutti sapere che nel corso della vita potrebbero affacciarsi all’improvviso eventi inattesi, che comporteranno spese impreviste. Per questo, in via precauzionale, è opportuno risparmiare: per prepararsi ad affrontarle con tranquillità, mettendo da parte una somma a cui attingere in caso di necessità.
Risparmiare con costanza, rappresenta dunque una scelta prudente, il primo passo per fronteggiare difficoltà inaspettate con maggiore serenità.

 

Per proteggersi dalle conseguenze degli eventi avversi, alcuni dei quali possono avere un impatto anche notevole sulla vita, è possibile trasferire il rischio ad una compagnia assicurativa, a fronte del pagamento di un premio.
Un altro passo riguarda proprio la possibilità di acquistare strumenti in grado di fornire un supporto economico nell’eventualità in cui si dovesse concretizzare l’evento imprevisto: il prezzo di una copertura assicurativa, infatti, è assolutamente molto più contenuto del costo che comportano alcuni eventi inaspettati, come possono essere, ad esempio, la perdita del lavoro, una malattia, un infortunio, l’invalidità o la morte, o ancora la ristrutturazione della casa per eventi atmosferici.

 


ree

Come sempre, è innanzitutto necessario porsi alcune domande, per mettere a fuoco i propri bisogni ed acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai rischi cui si è esposti. Passando in rassegna i vari aspetti della propria vita (lavoro, famiglia, salute, casa, ecc.) è importante focalizzarsi sulle fragilità, per poi tutelarsi definendo soluzioni che siano in linea con le proprie disponibilità.

 

Gli strumenti cui è possibile fare ricorso per affrontare gli imprevisti sono ovviamente molteplici (assicurativi, previdenziali e finanziari) e non esiste una panacea che rappresenti una soluzione universalmente valida: ciascuno di essi ha caratteristiche distinte, che quindi è importante conoscere, perché li si possa valutare con attenzione, scegliendo quelli che più coerenti con le proprie esigenze.

 

Una volta creato un paracadute di emergenza per proteggersi dagli imprevisti, è indispensabile lavorare in ottica più lungimirante: esistono infatti impegni economici importanti che non possono essere assolutamente improvvisati ma che, al contrario, richiedono una scrupolosa ed attenta pianificazione.
Quello dell’investimento è appunto un processo che richiede la capacità di guardare a i propri bisogni futuri, le esigenze che certamente avremo anche più in là nel tempo.

ree

 

Dunque, in un contesto di assoluta e costante incertezza, investire non significa prevedere il futuro, bensì prepararsi ad esso, ai vari scenari possibili, per creare valore nel lungo periodo: i mercati finanziari non sono prevedibili, hanno dinamiche e regole proprie, che non possiamo piegare al nostro volere, e, col tempo, generano performance.

 

Quanto più già si sa, tanto più bisogna ancora imparare. Con il sapere cresce nello stesso grado il non sapere, o meglio il sapere del non sapere - Friedrich Nietzsche

 

Non possiamo controllare gli esiti ma possiamo influenzare la probabilità di successo adottando i giusti atteggiamenti e comportamenti, raccogliendo informazioni, mettendoci in discussione e perfezionando i nostri giudizi. Per questo il supporto di un buon consulente finanziario è fondamentale: per migliorare conoscenze e competenze, per affrontare scelte consapevoli e fare poi quanto necessario per il conseguimento dei nostri obiettivi di vita.


bottom of page