top of page

IMPACT INVESTING

Lorenzo Bravo

30 giu 2023

Curiosità

A fronte di uno scenario incerto e volatile per i mercati, gli investitori si mostrano sempre più esigenti in termini di sostenibilità dell’investimento ed impatto ambientale e sociale positivo.

L’impact investing consente di mettere insieme il mondo della finanza con il bene comune ed è un settore che sta riscuotendo crescente interesse, tanto da essere considerata tra le prossime frontiere della finanza sostenibile.

ree


Investire in progetti ad impatto sociale ed ambientale positivo: questo è il principale compito dell’impact investing, la nuova frontiera della finanza etica e sostenibile che consente di generare un impatto sociale e/o ambientale e ottenere allo stesso tempo un rendimento finanziario. 

Il principio di base della strategia è l’idea che gli investimenti possano generare un rendimento finanziario a chi fornisce i capitali e contribuire, allo stesso tempo, alla prosperità delle comunità in cui tali investimenti vengono impiegati. Due elementi fondamentali che funzionano in modo complementare, rafforzandosi a vicenda e contribuendo al raggiungimento di uno scopo più ampio e socialmente rilevante. 
 
17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite hanno poi stimolato gli investitori a pensare in maniera diversa, presentando una serie di target specifici che contribuiscono a rendere l’impact investing più concreto e tracciabile.

ree


La forza dirompente della digitalizzazione, l'accresciuta consapevolezza delle interconnessioni tra economia e società, l’urgenza del contrasto al cambiamento climatico e alle diseguaglianze sociali che hanno reso la sostenibilità un obiettivo centrale.

Gli SDG fanno appello all’azione globale di governi, aziende e società civile e richiedono circa 5/7.000 miliardi di dollari di investimenti all’anno entro il 2030 e l’impact investing rappresenta un metodo innovativo per unire le opportunità offerte dai mercati globali e la risoluzione di queste incalzanti sfide.

 
A livello globale, gli Operating Principles for Impact Management della società finanziaria internazionale aiutano ad elaborare una struttura onnicomprensiva per la gestione e la misurazione dell’impatto. 

Una analisi pubblicata qualche anno fa dal Journal of Sustainable Finance & Investment” ha raccolto i dati di 2.200 pubblicazioni scientifiche, il 90% delle quali mostra che l’attenzione ai fattori ESG ha impatto positivo o, alla peggio, nullo sulle performance finanziarie.

Il settore finanziario è chiamato ad uno sforzo cruciale, promuovendo questo nuovo approccio “win-win”: è necessario investire in società che contribuiscano ad invertire la rotta verso un futuro più sostenibile e che consentano di ottenere rendimenti interessanti nel lungo termine, facendosi acceleratori dei cambiamenti globali verso un’economia più sostenibile, inclusiva e responsabile

ree

bottom of page