top of page

Lorenzo Bravo
21 apr 2023
Risparmiare permette di pianificare e quindi perseguire il raggiungimento di svariati obiettivi patrimoniali.
Dopo di che, investire i risparmi (ovvero non lasciarli sul conto-corrente, dove sono inevitabilmente erosi dall’inflazione) consente alle famiglie di realizzare tali obiettivi.
È evidente che per raggiungere un obiettivo finanziario occorre del denaro, per cui accantonare ed investire periodicamente, risulta la strada più semplice e coerente, che permette inoltre di ripartire lo sforzo nel tempo.

Studiare un piano d'investimento cui attenersi è senza alcun dubbio il modo giusto per evitare di prendere decisioni poco avvedute, specialmente quando i mercati si muovono al ribasso: il Piano di Accumulo del Capitale (PAC) è una strategia mediante la quale si stabilisce un investimento periodico e frazionato, che, grazie al principio della “mediazione del costo” (Dollar Cost Average), riduce al minimo l’impatto di scelte irrazionali dettate dall’emotività.
In termini assoluti, investire regolarmente i risparmi consente di creare somme cospicue nel lungo termine: investire in modo ragionato, non estemporaneo, e concedere ai propri investimenti il tempo di crescere è fondamentale se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti.
È naturale che, lungo il percorso dell’investimento, i mercati attraversino fasi ribassiste, durante le quali le emozioni potrebbero prendere il sopravvento, andando a compromettere il risultato finale.
Per questo motivo è fondamentale aver definito con chiarezza gli obiettivi per i quali si è scelto di investire: per rimanere focalizzati su di essi e governare la propria emotività.
Concedere alle proprie scelte il tempo necessario ad esprimere al meglio il proprio potenziale è una regola aurea dell’investimento.
Sia chiaro: orizzonti di tempo lunghi non scongiurano la volatilità ma, come insegna la storia, hanno sempre consentito di superare ogni crisi, per quanto tribolata e violenta, ci siamo trovati a dover affrontare.

Quello del PAC è un metodo che sfrutta al massimo proprio l’unica certezza dei mercati finanziari, la volatilità, facendone una leva in grado di renderlo strategicamente inimitabile.
Volendoli riassumere, i suoi principali vantaggi sono:
- Creare un capitale;
- Accrescere un patrimonio;
- Eliminare il market timing;
- Ridurre la volatilità.
Con l’aiuto di un consulente esperto, potrete aumentare la diversificazione del portafoglio, valutando di inserire la strategia del PAC con prodotti che rispettino il vostro budget ed i vostri obiettivi.
bottom of page
