top of page

Lorenzo Bravo
6 ott 2023
Nonostante la maggior parte di noi sia pienamente consapevole che presto o tardi arriverà il momento della pensione, che i figli crescono e magari andranno all’università… Nonostante per queste e mille altre ragioni lavoriamo tanto per generare un reddito e costruirci un patrimonio, con le migliori intenzioni, da buone “formichine”, durante il percorso tendiamo a perdere di vista quegli stessi obiettivi, distratti dagli eventi del quotidiano, e finendo poi col ritrovarci impreparati all’evento, proprio come la famosa cicala nella favola di Esopo.
Secondo quanto riporta uno studio condotto qualche anno fa da Morningstar, infatti, la maggior parte delle persone tende a ragionare in ottica di breve (quando non addirittura brevissimo) termine e per questo motivo ad assumere poi comportamenti più impulsivi e maggiormente rischiosi (timing) rispetto a chi, al contrario, è in grado di pianificare a lungo termine, finendo in questo modo per alimentare la loro stessa insicurezza.
Per affrontare in maniera previdente i nostri obiettivi di vita (che si tratti di acquistare casa, sostenere gli studi dei figli, prepararsi ad affrontare vecchiaia e pensione o qualsiasi altra cosa) è necessario pianificare, partendo dall’analisi della propria situazione patrimoniale e dalla definizione del proprio budget: quantificando cioè entrate ed uscite e calcolando la capacità di risparmio.
In fin dei conti, i “fondamentali” che un buon investitore deve padroneggiare sono sempre gli stessi, e si possono riassumere in poche semplici regole:
RISPARMIARE: è necessario abbandonare l’idea che il risparmio è quanto resta dopo aver affrontato spese di ogni tipo, per arrivare al concetto più lungimirante per cui le SPESE sono date dal REDDITO meno il RISPARMIO.
Infatti, senza una corretta pianificazione si tende a risparmiare cifre casuali, affidando in questo modo al caso il raggiungimento dei nostri obiettivi di vita.
Definire gli OBIETTIVI: è indispensabile per motivare al risparmio ed orientare le scelte d’investimento. Avere sempre chiaro in mente i propri progetti di vita, inoltre, aiuta ad affrontare col giusto spirito le difficoltà che certamente ci si incontreranno durante il percorso.
DIVERSIFICARE: consente di ridurre i rischi dell’investimento e cogliere le diverse opportunità di mercato.
Concedere TEMPO agli investimenti: è fondamentale affinché esprimano al meglio il loro potenziale e per abbattere la volatilità dei mercati. Ogni obiettivo poi si colloca in un determinato orizzonte temporale, che va coerentemente valutato e rispettato!
AFFIDARSI ad un professionista: per essere sicuri di rispettare le prime quattro regole e per fare in modo che le buone intenzioni da formica si traducano nei giusti comportamenti, senza farsi sopraffare dall’emotività e portare fuori strada dall’istinto di cicala

bottom of page
