top of page

ESSENZIALE EVITARE ERRORI

Lorenzo Bravo

18 apr 2025

Per massimizzare le possibilità di conseguire il proprio obiettivo 🎯 (quale esso sia) è essenziale ridurre al minimo gli errori ⚠ durante il percorso. 🧠💰

Molti dei fallimenti nei quali si inciampa nel percorso di investimento sono da attribuirsi a trappole comportamentali e distorsioni cognitive, che rappresentano la causa più frequente degli errori che ostacolano una sana crescita finanziaria.

“Il peggior nemico dell'investitore è lui stesso” - Benjamin Graham

Il primo errore, probabilmente, è non aver chiaro il proprio bilancio familiare: entrano redditi, escono spese -ovvio- ma spesso non se ne ha una esatta idea e manca un serio impegno ad accumulare risparmio.

ree

 

Non occorre adottare uno stile di vita monastico, tuttavia, risparmiare è un processo fondamentale, attraverso il quale, con un pizzico di lungimiranza, ci si prepara ad affrontare imprevisti e spese future (che ci saranno senz’altro!).

Senza aver definito un budget, infatti, si finisce facilmente con l’assumere un tenore di vita difficilmente sostenibile, nel quale le spese crescono di pari passo ai redditi.

 


Un grave errore è senz’altro dimenticare che i soldi non sono il fine, bensì il mezzo che consente di raggiungere quel fine (che sia un’auto, una vacanza, una casa, lo studio dei figli, una pensione serena o qualsiasi altra cosa).

 

ree

In questo modo si scivola inevitabilmente verso trappole che attirano a sé grazie l’allettante fascino delle promesse di facili guadagni e che alimentano la speranza di arricchirsi velocemente.

  • Cosa sono? Si tratta spesso di truffe, sistemi piramidali (vedi Schema Ponzi), legati ad investimenti poco trasparenti e, anche per questo, molto rischiosi.
  • Cosa fare? Evitare di investire in strumenti che non si comprendono; fare ricerche approfondite per analizzarne le caratteristiche, i rischi e le opportunità.

ree

 

Se ci si ferma a riflettere, appare evidente la pericolosità di scelte impulsive, che seguono la moda del momento e, soprattutto, non si basano su consigli di esperti affidabili.
 
Come accade in ogni ambito della nostra vita, infatti, per ridurre al minimo errori e rischi (che non saranno mai nulli in termini assoluti), sono indispensabili competenza ed esperienza.

 

"Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo" - Warren Buffet

ree

Per questo è imprescindibile investire nella propria educazione finanziaria, per prendere confidenza con i principi base dell'investimento ed imparare a conoscere i diversi strumenti finanziari e le loro caratteristiche. 
E a riconoscere poi che, siccome non si dispone delle competenze necessarie per affrontare scelte così importanti e complesse, è fondamentale rivolgersi (solamente) a persone qualificate e competenti.

 

“Quanto più già si sa, tanto più bisogna ancora imparare. Con il sapere cresce nello stesso grado il non sapere, o meglio il sapere del non sapere” - Friedrich Nietzsche

 

Un buon consulente finanziario, infatti, può aiutare a definire con consapevolezza i propri obiettivi (Specifici, Misurabili, Accessibili, Realistici e definiti nel Tempo) e, di conseguenza, una solida strategia ed i giusti comportamenti, necessari per raggiungerli.

ree

Così come accade per ogni ambito della nostra vita, fare ciò che serve, quando va fatto e come dev’esser fatto, con impegno e disciplina, costanza e perseveranza è fondamentale per conseguire risultati importanti.

 

"La follia è molto più comune di quanto si pensi. E' facile scivolare nella follia. Basta evitarla, evitarla, evitarla." - Charlie Munger

 

ree

L’educazione finanziaria non è "semplicemente" conoscere qualche nozione finanziaria di base ma, soprattutto, imparare a conoscere e riconoscere il ruolo che giocano le emozioni.

Solo con un consulente al proprio fianco si possono superare pregiudizi e preconcetti e si riescono ad identificare ed evitare comportamenti istintivi e decisioni impulsive ed avventate che altrimenti possono compromettere seriamente il buon esito persino del miglior piano finanziario, anche quando costruito con coerenza.


bottom of page