top of page

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Lorenzo Bravo

8 nov 2024

Curiosità

L’OCSE, definisce l’educazione finanziaria quel “processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e […] sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate […] per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”. Scopo finale dell’educazione finanziaria è dunque aiutare a comprendere rischi ed opportunità degli investimenti, per una accorta gestione dei propri capitali, ed evitare di cadere in truffe e raggiri.
 

Purtroppo, secondo l’ultimo rapporto Doxa-Edufin “le conoscenze finanziarie percepite rimangono molto basse. […] anche tra coloro che hanno redditi e titoli di studio più elevati” e l’Italia rimane agli ultimi posti in classifica tra i paesi OCSE per livello di alfabetizzazione.
 

ree



ree

Percentuali risposte esatte su 5 argomenti



L'educazione finanziaria è un tema di grande rilevanza, con ovvie e concrete ripercussioni a livello personale e sociale: chi ha minori conoscenze finanziarie, infatti, tende ad avere maggiori difficoltà nella gestione delle proprie risorse e a fronteggiare imprevisti, vivendo così la propria situazione con maggiore ansia rispetto a chi possiede un livello di educazione finanziaria superiore, capace, al contrario, di una migliore progettualità economica. 

Finanza ed economia fanno infatti parte di ogni nostra scelta quotidiana, che si tratti della “semplice” gestione delle spese, di accendere un mutuo, costruirsi una previdenza complementare o pianificare investimenti per il futuro: acquisire nozioni risulta dunque fondamentale per la serenità del presente e del futuro.

 

“Se il denaro è la tua speranza per l'indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità.” - Henry Ford

 


ree


“Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse” – Benjamin Franklin

 

Se è vero infatti che investire comporta dei rischi, una buona educazione finanziaria è necessaria anche per comprendere che, allo stesso modo, scegliere di non investire comporta dei rischi.

Negli ultimi anni gli italiani hanno lasciato sui conti correnti somme sempre maggiori, esposte all’erosione dovuta all'inflazione (che, lo avrete notato, è stata davvero alta!): prendere confidenza con alcune regole base del mercato finanziario è indispensabile per affrontare decisioni finanziarie in modo consapevole e responsabile e non vanificare tutti gli sforzi ed i sacrifici fatti per mettere da parte i propri risparmi. Infatti, non è sufficiente risparmiare se poi non si è in grado di definire le strategie e gli strumenti di investimento adatti a soddisfare le proprie esigenze e conseguire i propri obiettivi.


ree

 
Nel 2017 l'Italia si è dotata di un Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, il cui compito è promuovere e coordinare iniziative volte ad accrescere lo sviluppo e l’apprendimento delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali tra la popolazione. 
 
Dal 2018 il Comitato Edufin ha fatto di Ottobre -che si apre con la World Investor Week (manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio) e si conclude con la Giornata Mondiale del Risparmio- il mese dell’educazione finanziaria: su tutto il territorio nazionale si organizzano iniziative (seminari, lezioni, laboratori didattici ecc.) sul tema della gestione e della programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
Quest'anno tale iniziativa slitta a Novembre.
 
Il Comitato per l’educazione finanziaria ha elaborato anche la Strategia nazionale che ha portato ad inserire, seppur in ritardo rispetto agli altri paesi europei, l’educazione finanziaria nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado.
Questa grande novità è giunta attraverso il comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che lo scorso 11 aprile 2023 annunciava:
“Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge Competitività, che inserisce l’Educazione finanziaria nell’insegnamento dell’Educazione civica. In questo modo, in un’ottica interdisciplinare e trasversale, acquisiscono centralità nel percorso formativo la finanza, il risparmio e l’investimento, con l’obiettivo di rendere i ragazzi cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese”.

 

"Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza." - Ippocrate

bottom of page