top of page

EDUCARE I FIGLI ALLA FINANZA

Lorenzo Bravo

9 ago 2024

Per quanto possa risultare scomodo, affrontare determinati argomenti, anche se delicati, può rivelarsi determinante 💰 🧠

Chiunque sia genitore sa benissimo che, dal punto di vista finanziario, avere dei figli rappresenta indubbiamente un importante punto di svolta: economicamente dipenderanno da noi fino a quando inizieranno a lavorare, e garantirne il benessere rappresenta senz’altro una priorità.

E se per ciascuno noi è fondamentale salvaguardare quello che ci sta a cuore, ecco che affrontare certi argomenti, per quanto delicati e quand’anche questo possa risultare scomodo, può rivelarsi determinante. 
 

In tal senso, per pianificare e tutelare il futuro dei nostri figli è bene che insegnare loro a prendere confidenza sin da piccoli con alcune regole, come, per esempio, la gestione di un budget (la paghetta) e delle spese: molto banalmente, infatti, chiunque di noi ha imparato sin da bambino che gli oggetti (come un pacchetto di figurine, un pallone o la bicicletta) hanno un valore economico.

Coinvolgere i figli nella gestione del denaro, monitorando e valutando assieme le scelte finanziarie, rappresenta un importante momento educativo, che rafforza il senso di collaborazione, condivisione e responsabilità, e li prepara ad affrontare decisioni consapevolmente.


ree


È importante ricordare che rappresentiamo un modello per i nostri figli e, se vogliamo mostrare loro in che modo le scelte quotidiane influenzano la nostra condizione finanziaria, abbiamo dunque la responsabilità di trasmettere esempi positivi, imparando a riconoscere ed evitare comportamenti ed atteggiamenti sbagliati.


Ad esempio: noi stessi tendiamo spesso a dimenticare è che i soldi non sono il fine, bensì uno strumento!
Uno strumento che ci consente di raggiungere obiettivi, anche importanti, durante la nostra vita - come possono essere la casa, una famiglia, un bel viaggio - e che ci permettono, perché no, di toglierci anche qualche sfizio.
 
Occorre trasmettere la consapevolezza che il denaro è senz’altro importante e, proprio per questo, è necessario occuparsene, stando però allo stesso tempo molto attenti a non farlo diventare una ossessione.
 

Un'altra cosa che possiamo facilmente insegnare è la differenza fra bisogni (l’affitto, le bollette, la spesa) e desideri (uscire a cena, fare un bel viaggio o cambiare l’auto), imparando ad ordinarli per priorità ed affrontarli in maniera disciplinata, con metodo.

Sempre in tema di desideri, abbiamo poi il dovere di ricordare ai nostri figli che potranno realizzarli solamente trovando in se stessi la motivazione che serve per generare l’impegno e la determinazione necessari.
 

Affinché i nostri figli diventino in futuro degli adulti preparati e consapevoli, è dunque necessario (ancora una volta) che il focus rimanga sui loro progetti e desideri, sugli obiettivi, e quindi sulla loro realizzazione.

bottom of page