top of page

Lorenzo Bravo
14 lug 2023
“Investire è semplice, non facile”
Questa famosa frase di Warren Buffett evidenzia come la pazienza e l'attesa, pur essendo azioni semplici, nell'investimento risultino particolarmente difficili, soprattutto in assenza di metodo e strategia.
Mantenere la disciplina, soprattutto quando i mercati si fanno più volatili ed incerti, è infatti tutt'altro che semplice.
Eccovi quindi un sintetico decalogo per affrontare con criterio le vostre scelte di investimento:
Definire. Non si costruisce una casa senza un progetto! Stabilire quali obiettivi si intende raggiungere è il primo, indispensabile, passo.
Essere realisti. Per sfruttare al meglio le opportunità di mercato è necessario creare un processo di investimento oggettivo: eccessiva fiducia o scetticismo non aiutano.
Cominciare. Procrastinare non risolve i problemi, anzi, prima li si affronta minore sarà lo sforzo richiesto. Il PAC può essere una valida strategia, non solo per chi deve costruirsi un capitale.
Pianificare. Sono obiettivi, tempo e propensione al rischio a definire la strategia e gli strumenti, non l’avidità, la paura o il caso.
Diversificare. Un portafoglio diversificato aiuta a controllare la volatilità dei mercati e ridurre i rischi.
Pazientare. Tempo al tempo: ciascun obiettivo di vita ha un proprio orizzonte temporale, e sulla base di quello si lavora.
Monitorare. Verificare periodicamente che il piano si mantenga coerente con gli obiettivi, apportando modifiche solo se opportune o necessarie.
Controllare le emozioni. Barra a dritta sugli obiettivi: il canto delle sirene porta al naufragio!
Niente timing. Numerosi studi lo affermano: la ricerca del tempo corretto di acquisto/vendita è penalizzante. L'impossibilità di prevedere il futuro, conoscenze inadeguate ad emotività portano gli investitori ad errori sistematici.
Tempo, tempo e ancora tempo! E’ dimostrato che il tempo appiana le oscillazioni dei mercati e restituisce rendimenti: impegno e perseveranza sono requisiti fondamentali.
Suggerimento BONUS: Farsi affiancare da un professionista!

bottom of page
