top of page

Lorenzo Bravo
25 lug 2025
Caratteristiche e Rischi
Nate nel 2008 (Bitcoin) come alternativa decentralizzata alle valute tradizionali, le criptovalute sono valute virtuali basate sul sistema blockchain, tecnologia che garantisce la sicurezza e l'immutabilità delle transazioni attraverso una "catena di blocchi" di dati crittografati.
Negli anni, il mercato delle criptovalute ha visto una crescita esponenziale e ad oggi ne esistono oltre 9.300, la cui capitalizzazione globale (Fonte: Coinmarketcap) supera i 3.200 miliardi di euro (di cui oltre il 60% Bitcoin).

Nonostante questa incredibile crescita, questo mercato rimane marginale rispetto ai mercati finanziari tradizionali.
Le criptovalute, infatti, non svolgono appieno le tre funzioni della moneta (mezzo di pagamento, riserva di valore, unità di conto) e presentano alcune caratteristiche comuni:
Emissione: possono essere emesse da entità private (centralizzate) o da utenti tramite software complessi (decentralizzate).
Detenzione: sono gestite tramite portafogli elettronici (e-wallet) online.
Transazioni: acquistabili con moneta tradizionale, trasferibili, spendibili e convertibili in moneta legale.
Anonimato: i titolari dei portafogli e i soggetti delle transazioni tendono a rimanere anonimi.
Irreversibilità: le transazioni sono irreversibili e non annullabili
Ne consegue che queste valute virtuali evidenziano significativi rischi e criticità:
Assenza di Garanzie e Tutele: mancano le tutele normative e contrattuali in caso di frodi, fallimenti di piattaforme o perdite di depositi (non coperti da sistemi di garanzia tradizionali); inoltre, l’anonimato e l’irreversibilità delle transazioni rendono difficile provare eventuali danni.
Mancanza di Trasparenza: è difficile ottenere informazioni affidabili su valore e rischi; costi e commissioni non sempre sono trasparenti.
Accettazione Limitata e Volatilità: L'accettazione da parte di venditori non è garantita. Il valore è estremamente volatile a causa della mancanza di trasparenza nella formazione dei prezzi e dell'assenza di un'autorità centrale stabilizzatrice, con rischio di perdite significative.
Incertezza Fiscale: La mancanza di una regolamentazione chiara genera incertezze sulla tassazione.
Riciclaggio di Denaro: La decentralizzazione e l'anonimato dei portafogli favoriscono attività illecite come il riciclaggio, portando a possibili interventi e blocchi da parte delle autorità.
Vulnerabilità Tecnologiche: malfunzionamenti o attacchi informatici rappresentano un serio rischio, come pure lo smarrimento della password, che può comportare la perdita definitiva dei fondi.

Anche l’impatto ambientale del “mining” (validazione delle transazioni e creazione di nuove unità) è argomento di dibattito intenso: tale processo, infatti, è fortemente energivoro e solleva preoccupazioni riguardo la sostenibilità.

Appare evidente che le criptovalute pongono sfide significative, in risposta alle quali organismi come il Financial Stability Board (FSB) ed il Fondo Monetario Internazionale (FMI) pubblicano regolarmente report sulla regolamentazione delle cripto-attività.
In Europa, dalla fine del 2024, è in fase di attuazione la normativa MiCA (Markets in Crypto-Assets Regulation), che mira ad aumentare la protezione degli investitori, garantire l'integrità del mercato, prevenire il riciclaggio di denaro e promuovere l'innovazione responsabile nel settore. Mentre negli Stati Uniti il Senato ha recentemente approvato il “Genius Act”, legge che regolamenta le stablecoin e promette maggior trasparenza e protezione per gli investitori.
Paolo Savona, presidente dell'autorità italiana di vigilanza dei mercati finanziari (Consob), ha lanciato un monito nel suo discorso lo scorso 20 giugno a palazzo Mezzanotte: “È il campo dei miracoli e dell'illusione di facili guadagni ben descritti da Carlo Collodi”.
Lungi da me l’intenzione di demonizzare qualsivoglia strumento, il mio consiglio -come sempre- è quello di raccogliere informazioni quanto più chiare possibile, per decidere con consapevolezza e buon senso prima di affrontare scelte importanti: non improvvisate!
Affidatevi sempre ai consigli qualificati di professionisti competenti!
bottom of page
