top of page

Lorenzo Bravo
5 apr 2024
Molte persone considerano le questioni finanziarie come qualcosa di strettamente riservato ed “intimo”, talvolta addirittura volgare e sconveniente. Per questo motivo, il tema del denaro genera spesso sensazioni di ansia, disagio e rifiuto quando ci si trova a doverne discutere apertamente.
Spesso, a questo si aggiunge poi la comune convinzione che la consulenza finanziaria sia destinata principalmente (se non esclusivamente) a chi dispone di somme di denaro importanti, dimenticando che, al contrario, obiettivi come la casa, i figli o la pensione sono comuni a tutti, indipendentemente dalle risorse di cui ciascuno dispone.
Dunque, per cominciare, è importante avere ben chiaro che il consulente finanziario -come lo sono, ad esempio, medici, notai e avvocati- è un professionista esperto ed altamente qualificato (è possibile verificarne l’abilitazione sul sito di OCF), che può fornire preziose indicazioni, suggerimenti e consigli personalizzati, per giungere alla pianificazione di soluzioni “su misura” delle circostanze e degli obiettivi specifici di ciascun investitore, aiutandolo a prendere decisioni informate per una migliore salute finanziaria.
Passaggio successivo fondamentale, quando si parla di investimento, è comprendere anche che, se si vogliono raggiungere obiettivi di vita importanti, è necessario abbandonare il concetto di rendimento, per fare proprio quello più corretto di pianificazione a lungo termine.

Sappiamo tutti che, in qualsiasi ambito, disporre di maggiori informazioni aumenta la possibilità per una persona di riuscire nei suoi intenti. E questo principio che vale in particolar modo nell’ambito finanziario, laddove solamente una buona educazione finanziaria può generare investitori più consapevoli e preparati.
Prima di investire, infatti, è indispensabile avere ben chiari un paio di aspetti.
In primo luogo, che i rendimenti aumentano proporzionalmente al tempo. A tal proposito, le evidenze dimostrano in maniera incontrovertibile che l’investimento più redditizio nel lungo periodo è in assoluto il mercato azionario.
Se si rimane investiti!

“L’investimento a lungo termine è lo stile d’investimento più discusso ma meno praticato” - Warren Buffett

Entra qui in gioco, infatti, il secondo elemento fondamentale: la disciplina, ovvero la capacità di tenere a freno con pazienza quelle emozioni che, altrimenti, spingerebbero ad agire in maniera precipitosa.
Purtroppo per noi, si tratta di qualcosa di veramente complicato: i mercati finanziari sono infatti soggetti a moltissime variabili, che generano volatilità, quindi emozioni, che, se non gestite correttamente, possono portare fuori rotta, facendo naufragare gli investimenti.

Essere pazienti, tuttavia, non significa attendere passivamente ma richiede innanzitutto aver definito l’obiettivo che si intende raggiungere, da cui deriva poi la definizione di una strategia di investimento, ovvero un insieme di regole e comportamenti da seguire. Soprattutto nei momenti di maggior difficoltà.
Riassumendo: tra i numerosi vantaggi di una consulenza finanziaria professionale (dallo sviluppo di un piano finanziario personale alla diversificazione degli investimenti, dalla revisione periodica al riequilibrio dei portafogli) particolarmente importante è il supporto emotivo che aiuta i clienti a mitigare le preoccupazioni e sentirsi più tranquilli durante i momenti difficili.
Compito di un buon consulente, quindi, è affiancare il cliente portando dati ed evidenze che lo dissuadano da scelte impulsive dettate dalle emozioni (paura ed avidità), ricordando l’importanza della pianificazione e della pazienza: la chiave per ottenere risultati gratificanti è sempre il tempo.

bottom of page
