top of page

Lorenzo Bravo
15 dic 2023
Curiosità
Opera di un artista italiano, Arturo Di Modica, l'imponente “Charging Bull” (alto 3,5 metri e mezzo, lungo 5, e pesante oltre 3 tonnellate) è stato posizionato di nascosto di fronte alla borsa di New York nella notte del 15 Dicembre 1989.
E’ interessante infatti sapere che l’artista ha fatto tutto senza alcuna autorizzazione ed è riuscito nell’impresa della posa in una manciata di minuti, nell’intervallo tra il passaggio di una pattuglia di polizia e l’altra!
La mattina residenti e broker si ritrovarono un regalo inaspettato… e fu amore a prima vista!
Poiché priva delle necessarie concessioni, le istituzioni ne disposero la rimozione ma la cittadinanza reclamò e pochi giorni più tardi la scultura trovò la sua casa definitiva poco distante, nella piccola piazza del Bowling Green Park.
Il toro in posizione di attacco simboleggia il coraggio, la forza, la resilienza e lo spirito imprenditoriale degli americani che seppero riprendersi dal crollo di Wall Street del 1987.
Per questo l’artista lo volle regalare alla città.
Considerata un portafortuna e simbolo del potere finanziario, questa scultura in bronzo in breve tempo è diventata un’importante attrazione della Grande Mela e la sua fama non accenna a diminuire.
Non della stessa importanza ma anch’essa iconica, una simile installazione si può trovare di fronte alla Borsa di Francoforte, dove la statua raffigurante il toro fronteggia quella di un orso, nella rappresentazione delle due diverse fasi (crescente e calante) del mercato finanziario.

bottom of page
