top of page

Lorenzo Bravo
13 gen 2023
Senza la giusta motivazione e tanta buona volontà
Immagino che tutti riconosciate l’importanza di una corretta alimentazione e di una sana attività fisica: sarà per questo che dieta e palestra sono tra i buoni propositi che, più di qualsiasi altro, ci si ripropone ad ogni inizio anno.
Purtroppo, però, è statisticamente dimostrato che servono a ben poco, dal momento che soltanto meno del 20% dei buoni propositi supera i due anni: nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, falliscono nel momento in cui ci si accorge di non essere disposti a compiere le azioni necessarie a raggiungere l’obiettivo.
Potrà sembrare banale, ma un proposito fine a se stesso non occorre a nessuno, né porta a nulla. In tal senso è necessario fare una importante distinzione tra “voler cambiare” ed “essere disposti e motivati” a fare ciò che serve!
Sognare ad occhi aperti, fantasticando facili successi, ad esempio, è un buon viatico per il fallimento.
Volendo invece porsi degli obiettivi realistici può essere utile cominciare con qualcosa di poco impegnativo.
Come, ad esempio, un vero e proprio check-up annuale della propria “salute finanziaria”!
Se ancora non lo avevamo imparato, infatti, questi ultimi anni ci hanno insegnato che non si può mai sapere cosa ha in serbo per noi il futuro: un ottimo progetto in tal senso, dunque, è certamente prepararsi ad affrontare al meglio gli imprevisti.
A tal proposito mi permetto di suggerirvi tre (s)punti:
1) TUTELE: innanzitutto, dato che parliamo di imprevisti, ovvero rischi, un primo passo è quello di valutare con attenzione quelli che più preoccupano o che maggiormente possono impattare dal punto di vista economico qualora si verificassero: furto, incendio, danno, malattia, invalidità, morte…
Per evitare di sotto/sovra-stimare tali eventi e giungere ad ottimali livelli di tutela, fatevi supportare da un consulente assicurativo preparato ed onesto.
2) INVESTIMENTO: Molte persone cercano metodi e trucchi per fare fortuna, senza pensare piuttosto a quanto potrebbero realizzare sfruttando le risorse di cui già dispongono, investendo sul proprio capitale umano, ossia le proprie capacità e conoscenze: il primo vero investimento deve essere su sé stessi!
In tal senso, nell'ottica di una adeguata educazione finanziaria, non soltanto per valutare l’attendibilità delle fonti, ma soprattutto per gestire l’emotività (principale causa di errori in materia di investimento) attraverso una corretta pianificazione, fatevi affiancare da un consulente finanziario serio e competente.
3) SUCCESSIONE: Per nessuno è piacevole pensare alla propria morte, è comprensibile. Tuttavia, designare i propri beneficiari in un piano testamentario è un proposito facile, che consente di semplificare procedure altrimenti lunghe ed onerose.
Per aiutarvi in questo processo, rivolgetevi ad un avvocato specializzato in diritto successorio.
Per realizzare qualsiasi desiderio o progetto, si sa, occorrono competenze e, soprattutto, buona volontà.
Per quanto riguarda quest’ultima, farsi fare un check-up ne richiede una dose davvero minima.
Per le competenze, invece, beh…affidatevi ad un professionista! Una figura competente, in grado di valutare la vostra attuale condizione ed offrirvi tutte le indicazioni, i suggerimenti e le regole che è necessario seguire per affrontare il vostro percorso di vita con la massima serenità, consentendovi di raggiungere gli obiettivi che desiderate.
Un proposito semplice che può davvero fare la differenza. Pensateci!
bottom of page
