top of page

BILANCIO FAMILIARE

Lorenzo Bravo

24 gen 2025

Pianificare per gestire al meglio le proprie risorse🧠💰

Il bilancio familiare è uno strumento di pianificazione finanziaria che tiene traccia di entrate ed uscite di una famiglia, per avere una visione chiara della propria situazione economica, per fronteggiare le situazioni di difficoltà e per gestire al meglio le proprie risorse per il futuro.
 
Fare un bilancio è quindi particolarmente utile per avere contezza del proprio stato economico, efficientare le spese, ottimizzare il risparmio e raggiungere obiettivi finanziari personali e familiari: che si tratti di accantonare risorse per il futuro scolastico dei propri figli o per vivere con maggiore serenità la propria vecchiaia, definire gli obiettivi è il primo fondamentale passo da compiere, se si vuole tutelare il proprio futuro e quello dei propri cari.
 
A tal proposito, dunque, è importante sia chiaro che il bilancio familiare non rappresenta affatto un vincolo, bensì è quello strumento che aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie finanze, quindi a raggiungere i propri obiettivi di vita.

ree

Per prima cosa, è chiaramente necessario annotare con precisione le proprie entrate (redditi; rendite immobiliari/finanziarie; donazioni/eredità) ed uscite, facendo distinzione tra spese fisse (mutuo/affitto, bollette) e quelle variabili (cibo/spesa; cura personale ed abbigliamento; hobby).

In tal senso, il quaderno giapponese Kakebo ("libro dei conti di casa") rappresenta un ottima soluzione, ma se si vogliono evitare carta e penna, esistono diverse applicazioni e tool che possono essere utili.
 
Avere un bilancio familiare aggiornato offre diversi vantaggi, tra cui:
  • Alleviare l’ansia e sviluppare un rapporto sano con il denaro;
  • Risparmiare: la consapevolezza sulle proprie spese è il primo passo per trovare opportunità di risparmio;
  • Gestire al meglio il proprio budget familiare e pianificare i propri obiettivi di vita.
 
Infatti, lo strumento del bilancio familiare è particolarmente efficace anche per fare “budgeting”, cioè per pianificare il proprio budget futuro, imparando ad avere un comportamento di spesa oculato e a risparmiare.

ree


Ovviamente, infatti, in caso di bilancio negativo, laddove non sia possibile aumentare le entrate, sarà necessario ridurre le spese, ricorrere al patrimonio già accantonato, oppure all’indebitamento.
 
In caso di bilancio positivo, però, prima di aumentare le spese, è importante pianificare il risparmio, con degli accantonamenti per il proprio futuro. Solo dopo questo fondamentale passaggio si potrà valutare di aumentare il budget di spesa con quel che rimane.
 
Infine, è consigliabile monitorare periodicamente il proprio bilancio familiare, per adeguarlo ad eventuali cambiamenti intervenuti e per assicurarsi rimanga allineato agli obiettivi che sono stati definiti.


In ogni caso, come sempre, il supporto di un professionista serio e competente può fare una grande differenza!

bottom of page