top of page

Lorenzo Bravo
22 set 2023
Personaggi
Warren Buffett è certamente uno tra i più grandi investitori di tutti i tempi, ma il suo successo lo deve in buona misura al suo mentore, il padre del “value investing”: Benjamin Graham.

Nato a Londra nel 1894, Benjamin Graham è conosciuto come uno dei più grandi investitori di tutti i tempi e deve la sua fama alla teoria del “value investing”, stile di investimento che consiste nell'acquistare titoli momentaneamente a sconto rispetto il loro reale valore intrinseco. Un approccio che richiede un investimento di lungo termine (buy and hold) e che tende a sfruttare il comportamento irrazionale degli investitori emotivi: spesso, infatti, avidità e paura portano a commettere errori, poiché conducono a scelte basate sulla percezione e sull'emozione anziché sulla realtà.
“Il peggior nemico dell'investitore è probabilmente se stesso.”
Studente alla Columbia University di New York, poco dopo la laurea andò a lavorare a Wall Street.
Nonostante fosse particolarmente attento ai dettagli, non avendo ancora affinato la sua strategia, durante la Grande Depressione perse la maggior parte dei suoi risparmi: una dura lezione che lo portò a scrivere il suo primo libro “Security Analysis” (1934), utilizzato poi per decenni nei corsi di finanza delle università di tutto il mondo.
“Investire con successo significa gestire il rischio, non evitarlo.”
Oltre ad essere stato un grande investitore, Graham fu titolare della cattedra di “Security Analysis” presso la Columbia University. Fu proprio in quel periodo che scrisse il suo capolavoro: “The Intelligent Investor”, pubblicato nel 1949 e da molti considerato tutt'oggi un importante testo di riferimento.
“Il miglior libro sugli investimenti mai scritto”, lo ha definito Warren Buffett, che fin dai tempi dell’università insistette perché Graham gli offrisse un posto di lavoro nella sua azienda di investimento.

Secondo Graham la volatilità è da considerarsi parte integrante del mercato ed anche l'occasione per acquistare, ed investire in azioni significa proprio affrontarla: anziché fuggire durante i periodi di stress del mercato, l'investitore intelligente accoglie i ribassi come un’opportunità.
“L'investitore intelligente è un realista che vende agli ottimisti e compra dai pessimisti.”
Graham morì il 21 settembre 1976, riconosciuto come uno dei più influenti investitori, professori e scrittori in materia economica.
“Per essere un investitore devi credere in un domani migliore.”
“L'essenza della gestione degli investimenti è la gestione dei rischi, non la gestione dei rendimenti.”
“Ottenere risultati di investimento soddisfacenti è più facile di quanto la maggior parte delle persone creda.”
“I professionisti degli investimenti di successo sono disciplinati e coerenti e pensano molto a ciò che fanno e a come lo fanno.”
bottom of page
