top of page

Lorenzo Bravo
26 lug 2024
Curiosità
Si definisce Asset Class una determinata categoria d’investimento, ovvero un insieme di strumenti finanziari che hanno caratteristiche simili ed un analogo comportamento sui mercati.
Le classi di attività principali sono generalmente tre:
Le azioni rappresentano una porzione del capitale di una società: l’aumento del prezzo ed i dividendi (se previsti) rappresentano l’eventuale guadagno. Generalmente offrono rendimenti potenzialmente più alti rispetto alle obbligazioni, per contro comportano una maggiore assunzione di rischio.
Le obbligazioni rappresentano invece un finanziamento, che l’investitore concede al soggetto emittente (Stato, ente o impresa), il quale si obbliga a rimborsare il capitale a scadenza, corrispondendo periodicamente degli interessi (cedole).
Gli strumenti di liquidità, infine, offrono aspettative di guadagno inferiori, ma assicurano la pronta disponibilità del capitale, avendo un grado di rischio molto contenuto.


Affiancate a queste troviamo anche Asset Class “alternative”, rappresentative di altri strumenti, come immobili, materie prime e commodity, derivati e criptovalute. Anch’essi con differenti caratteristiche di rischio e rendimento.


Una regola base dell’investimento è la diversificazione, che permette di ridurre il rischio complessivo del portafoglio attraverso la ripartizione del capitale sulle diverse categorie di strumenti.
Affinché questa si riveli efficace è però fondamentale tenere conto del “coefficiente di correlazione”, un indicatore che consente di individuare strumenti che reagiscono in maniera diversa ad un determinato contesto di mercato.


Dunque, conoscere bene le caratteristiche di ciascuna Asset Class è chiaramente un requisito fondamentale per affrontare valutazioni in maniera corretta e consapevole e giungere alla costruzione di un portafoglio che abbia il giusto equilibrio tra rischio e rendimento e sia coerente con gli obiettivi di investimento di ciascuno.
In che misura i differenti strumenti partecipano alla composizione del portafoglio di investimento si definisce infine attraverso la cosiddetta Asset Allocation, che è parte fondamentale del processo di pianificazione finanziaria, che affonda le sue radici nella definizione:
degli obiettivi che si intendono raggiungere;
dell’orizzonte temporale nel quale questi si collocano.
Due semplici ma fondamentali elementi che, chiaramente, cambiano da investitore a investitore.
Per questa ovvia considerazione, si può facilmente capire che non può esistere una composizione universalmente valida ma si devono necessariamente valutare soluzioni personalizzate, che siano rispettose delle specifiche esigenze di ciascuno e che risultino funzionali al conseguimento degli obiettivi fissati.
Sapere cosa fare e come farlo richiede solide competenze e molta esperienza: rivolgetevi ad un professionista!
bottom of page
