top of page

8 MARZO

Lorenzo Bravo

7 mar 2025

Giornata Internazionale della Donna

La Giornata Internazionale delle Donne è un evento riconosciuto dalle Nazioni Unite nel 1977, per celebrare i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo, con tenacia e fermezza.
 
L’8 marzo, pertanto, andrebbe vissuto come giorno di riflessione sui progressi fatti e sulle sfide che ancora attendono le donne: nonostante indubbiamente siano stati fatti passi in avanti verso la parità di genere -che l’ONU vorrebbe raggiunta completamente entro il 2030- questa appare ancora una meta lontana.
 
Secondo il Rapporto globale sul divario di genere 2024 del World Economic Forum, infatti, al ritmo attuale potrebbero volerci 131 anni per colmare il gender gap, e l’Italia si colloca ad un poco confortante 87° posto in classifica sui 146 paesi monitorati.
 
Le cause di queste disparità sono spesso radicate in una complessa miscela di fattori culturali, educativi e strutturali, tra i quali certamente anche una scarsa educazione finanziaria.
 
Una adeguata educazione finanziaria costituisce infatti un pilastro base per l’equità di trattamento e la parità di genere, poiché indipendenza e sicurezza finanziaria nascono dalla conoscenza e dalla competenza, che generano consapevolezza. Che serve anche per una corretta gestione delle proprie risorse economiche e finanziarie.
 
Per colmare le lacune della attuale situazione e rompere il “tetto di cristallo” della finanza, è essenziale quindi promuovere un cambiamento culturale che incoraggi le donne ad occuparsi attivamente della propria situazione finanziaria: è con la conoscenza che si contrasta la violenza!
 
Ecco quindi ancora: l'8 marzo è un momento per celebrare le conquiste delle donne, ok, ma anche per riflettere su come tutti quanti possiamo contribuire ad abbattere le barriere finanziarie, promuovendo la cultura del rispetto dei diritti, per una società più giusta e paritaria.
                                                                                        
                                                                            Auguri a tutte le donne!❤️



bottom of page