top of page

Lorenzo Bravo
11 ott 2024
Per affrontare il mercato degli investimenti in maniera consapevole è fondamentale conoscerne le regole... 🧠💰
In un mondo in continuo e rapido cambiamento, il mercato degli investimenti si fa sempre più complesso e volatile: comprenderne le regole è quindi indispensabile se si vuole investire con attenzione.
Come un tavolo a tre gambe, il processo dell’investimento rischia di crollare (generare delusione) se ne manca anche soltanto una: vediamo assieme quali sono i tre pilastri fondamentali per investire in maniera consapevole.
1) Investire è un viaggio

Nonostante per molti il concetto di investimento sia automaticamente associato all’idea di rendimento, ciò che prima di ogni cosa è FONDAMENTALE comprendere è che il punto di partenza sono gli obiettivi di vita di ciascuno (casa, figli, pensione ecc.): perché si vuole investire?
Cambiare prospettiva è indispensabile!
Solamente avendo definito chiaramente cosa si desidera ottenere e quando lo si vuole conseguire (orizzonte temporale) sarà possibile pianificare una strategia adeguata ed identificare gli strumenti più funzionali allo scopo.
Dimostrato che gli obiettivi sono la destinazione, appare evidente che le scelte finanziarie il mezzo che ci consente di raggiungerla. E, come tali, il giusto metro di giudizio non dovrà più essere il mero rendimento, ma la loro efficacia.
Avere chiaro la destinazione che si intende raggiungere, infine, è fondamentale per tenere saldo il timone quando le onde dei mercati si fanno più grandi, e la tentazione di cambiare rotta più forte.
2) Rischi ed opportunità

Ogni investitore deve misurarsi col concetto di rischio di mercato e con la propria propensione ad affrontarlo.
Rischio e rendimento sono due elementi strettamente legati l’uno all’altro, in maniera direttamente proporzionale: per ottenere un rendimento più alto, è necessario assumere maggior rischio.
Tuttavia, se è vero che in finanza “non esistono pasti gratis”, è importante sottolineare che, al contrario, assumersi un rischio più elevato non offre alcuna garanzia di ottenere un maggiore rendimento.
Per ridurre il rischio, la prima regola è diversificare i propri investimenti. “Non mettere tutte le uova in un solo paniere” è un principio di buon senso abbastanza noto, il cui concetto di base è piuttosto semplice: poiché non possiamo sapere (!) come andranno le cose, è meglio evitare di puntare tutto su un’unica scelta (azzardo), frazionando il capitale per ripartire il rischio.
Investire e speculare sono due concetti opposti: investire significa pianificare ed imparare a sbagliare il meno possibile, non guadagnare il più possibile!
3) Riconoscere ed evitare comportamenti irrazionali

Cosa fare non può prescindere dal come farlo: è necessario prendere coscienza che ogni evento finanziario genera inevitabili ripercussioni a livello psicologico. Quindi, solamente lavorando sulla gestione dell’emotività si possono affrontare decisioni finanziarie con la necessaria razionalità.
Immagino tutti conosciate la sfida che Ulisse ha affrontato per proseguire la navigazione senza farsi ammaliare dal canto delle sirene. Ecco, per non essere trascinati al naufragio dalle sirene dell’emotività, è necessario definire a priori la propria strategia di investimento ed impegnarsi poi a seguirla, con pazienza e disciplina, nel tempo.
Anche a costo di farsi legare all’albero maestro e turare le orecchie con la cera! Cosa che è tanto più importante quanto più la situazione sarà complicata. Del resto, avere delle regole senza poi rispettarle equivale a non averle!
Appare evidente che, per quanto le cose da fare per investire siano semplici, farle è tutt’altro che facile (semi-cit.).
Per questa ragione è sconsigliato farlo senza la necessaria esperienza e caldamente raccomandato il supporto di un professionista competente.
"L'opinione è la selva tra la conoscenza e l'ignoranza" - Platone
bottom of page
